Vigarano
21 Dicembre 2018
Via allo sciopero degli straordinari per gli 8 dipendenti coinvolti. La Filcams-Cgil: “Inaccettabile che l'azienda non dia la possibilità di essere riassunti”

La ErreBi chiude il deposito di Vigarano, esternalizza e licenzia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

Sipro. Approvato il bilancio all’unanimità

Approvato all’unanimità e con soddisfazione dei soci, presenti per l’83,90%, il bilancio di Sipro, illustrato lunedì 29 aprile, durante l'assemblea tenutasi in Castello, dall’amministratore unico Stefano di Brindisi. I numeri: 360 mila euro ante imposte, rispetto agli 81 mila del 2022

(immagine d’archivio)

Vigarano Mainarda. Non sarà un Natale sereno per gli otto dipendenti della ErreBi, azienda che si occupa di distribuzione di bevande e cibo con magazzini a Ravenna e a Vigarano Mainarda. Non lo sarà perché l’azienda ha deciso accentrare la distribuzione a Ravenna e di chiudere l’unità produttiva ferrarese, con l’avvio delle procedure di licenziamento per i dipendenti di Vigarano, e la Cgil dà il via allo stato di agitazione.

“Il nodo del contendere – affermano Riccardo Grazzi della Camera del lavoro e Anna Pensa della Filcams-Cgil – è la decisione di decentrare, esternalizzare, terziarizzare la parte core business ovvero la gestione del magazzino, affidandola ad una società cooperativa operante nel settore dei servizi, senza che la medesima offra alcun tipo di garanzia occupazionale certa e sicura tale da consentire ai lavoratori la continuità del reddito. In questo modo – spiegano i sindacalisti – si elude la cosiddetta clausola sociale, ovvero , il passaggio diretto dei lavoratori alla cooperativa subentrante nonostante siano state fatte delle promesse che sono rimaste del tutto fumose”.

La Cgil lamenta che a queste condizioni “non può produrre intese e accordi che non stabiliscano in maniera chiara che tutti i lavoratori licenziati possano essere riassorbiti dalla nuova Società a cui si vuole cedere il servizio”.

“È inaccettabile che l’azienda per riposizionarsi strategicamente decida di licenziare i propri dipendenti, terziarizzare le loro attività, non concedendo a loro la possibilità di essere riassunti – afferma il sindacato -. Nelle more della procedura, la Filcams e la Confederazione Cgil di Ferrara, volendo sostenere le ragioni dei lavoratori allo scopo di ottenere la revoca dei licenziamenti e il passaggio diretto dei lavoratori, dichiarano da questo momento lo stato di agitazione consistente nello sciopero dello straordinario fino all’incontro già fissato con la Regione in data 9 gennaio per la definizione della procedura di consultazione avviata”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com