Basket
8 Dicembre 2018
Palla a due al Palapalestre alle ore 21 per il big match

2G Vassalli, arriva la corazzata Rinascita Basket Rimini

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Giara è salva. Il gioco di squadra ripaga

Salvezza sofferta, ma meritatissima. La Giara Vigarano si è dimostrata determinata e unita nella serie play out contro il Torino Teen Basket e che chiude l'ultima gara della stagione con il punteggio 71-64

Giara Vigarano. Primo match point salvezza

Battere di nuovo il Torino Teen Basket per centrare la tanto agognata salvezza. Dopo aver espugnato sabato scorso il campo di Venaria Reale, la Giara domani pomeriggio (Pala Vigarano, ore 18) avrà il primo match point salvezza

Al Pala Palestre, questa sera sabato 8 dicembre (ore 21, arbitreranno Meloni e Gusmeroli), andrà in scena un vero e proprio big match. La 2G Vassalli del coach Adriano Furlani affronterà infatti la corazzata Rinascita Basket Rimini, guidata da coach Massimo Bernardi. Compagine di categoria superiore, con un pubblico da massima serie, quella romagnola, ancora imbattuta in campionato, con quattro punti di vantaggio in classifica sul secondo posto occupato da Bologna Basket 2016.

Qua 2G Vassalli. Dopo tre successi consecutivi, i biancazzurri del presidente Daniele Schincaglia durante la settimana si sono allenati duramente, con qualche acciacco, ma niente di particolarmente importante, il tutto con l’obiettivo di arrivare più pronti possibile ad una gara tutta in salita. Agli estensi, sempre privi di Petronio per infortunio, occorrerà la più classica delle gare perfette per avere la meglio. Al solito, coach Furlani punterà molto sulla leadership del terzetto Davico-Mandic-Farioli, con Matteo Ghirelli pronto a scaldare la mano da lontano. Anche chi si alzerà dalla panca dovrà dare un contributo davvero importante, giocando al 101% delle possibilità. Solamente così, anche grazie all’apporto del pubblico di casa, la 2G Vassalli potrà avere chance di successo.

Qua Rimini. In terra romagnola è rinata la passione per il basket grazie alla compagine del coach Bernardi, che ha vinto 8 gare su 8 dando spettacolo. Eugenio Rivali è play di due categorie superiori (già visto a Montegranaro e a Ravenna), attenzione massima a Luca e Francesco Bedetti, come del resto ai lunghi Giorgio Broglia e Niccolò Moffa, figlio di Corrado.

Al Pala Palestre ci sarà il pubblico delle grandissime occasioni, da Rimini approderanno in tanti per provare a spingere all’ennesimo successo i romagnoli. Dal canto proprio, la 2G Vassalli vuole fare di tutto per allungare a quattro la striscia dei successi consecutivi. Non sarà affatto facile, ma i biancazzurri ci hanno abituati già a importanti prestazioni.

“Affronteremo una squadra dal roster profondo e fuori categoria – dice l’assistant coach biancazzurro Mattia Campi -, con un mix di senatori dal curriculum che parla da solo, come il play Rivali, i fratelli Bedetti e i lunghi Broglia e Saponi, a cui si vanno ad aggiungere giovani di spiccata futuribilità come Moffa e Ramilli. Rimini è una squadra che dal punto di vista dell’intensità e della aggressività difensiva trae maggior vantaggio in attacco, per giocare tanti contropiede e tiri facili e costruiti in attacco. La chiave tattica del match sarà contenerli fisicamente sul perimetro e importante sarà scendere in campo a mente libera giocando una partita solida mentalmente e fisicamente. Per noi sarà una partita dal valore aggiunto per misurarsi con una realtà che sulla carta ci fa partire come sfavoriti. Sabato più che mai avremo bisogno di un Pala Palestre da sesto uomo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com