Argenta
4 Dicembre 2018
Il Comune ha fatto pervenire a Regione, Arpae e Comune di Portomaggiore le osservazioni sul progetto: "I nostri terreni già saturi di nitrati"

No ai fanghi da defecazione, anche Argenta contraria all’impianto di produzione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Raduno di Ferrari per festeggiare il Primo Maggio

Se c’è stato un modo originale per celebrare la festa del 1° Maggio, è stato certamente la 13° edizione dell’ormai tradizionale ritrovo Ferrari organizzato al Bar Circolo Acli di San Biagio

Baldini e le strette di mano

Inaugurata la sede elettorale del sindaco uscente Andrea Baldini, candidato alla corsa per la poltrona di primo cittadino di Argenta, per la seconda volta, alle amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi

Fratelli d’Italia con Galeazzo Bignami per parlare di SS16 e ferrovia

Iniziano gli appuntamenti di questa campagna elettorale organizzati dal Circolo “Cesare Gaiani” di Fratelli  d’Italia ad Argenta. Venerdì 3 Maggio dalle ore 18 presso il Centro Culturale Mercato si terrà la conferenza sulle nuove infrastrutture per Argenta, e in particolare la Statale 16 e il raddoppio della ferrovia Ferrara – Ravenna

Argenta. Il 30 novembre si è tenuta la conferenza dei servizi chiamata a esprimersi sulla realizzazione di un impianto di produzione di gessi da defecazione da fanghi di depurazione in via Portoni-Bandissolo 46, nel Comune di Portomaggiore.

Il Comune di Argenta ha fatto pervenire a Regione Emilia Romagna, Arpae Ferrara e Comune di Portomaggiore le osservazioni sul progetto a firma del sindaco Antonio Fiorentini. “Abbiamo depositato delle osservazioni – spiega lo stesso Fiorentini – che argomentano la nostra contrarietà al progetto, dovuta a varie motivazioni. 
 Prima di tutto i terreni agricoli della nostra provincia, in prevalenza classificati in “zona vulnerabile da nitrati”, sono già a oggi saturi da spandimenti provenienti dai numerosi allevamenti e impianti a biogas già presenti sul territorio”.

“La produzione di un così elevato quantitativo di gessi di defecazione – aggiunge il sindaco di Argenta – dovrà essere assorbita da quegli stessi terreni e si aggraveranno dunque le problematiche che già oggi accusiamo in termini di cattivi odori e proliferazione di insetti. In aggiunta siamo fortemente preoccupati dal previsto aumento dei flussi di traffico sulla frazione di Bando e sull’abitato di Argenta che giudichiamo insostenibili per la nostra viabilità, già messa pesantemente alla prova dal traffico generato da grandi imprese sul nostro territorio. I tratti interessati sono ammalorati e la situazione è critica anche perché per gli stessi non è programmata una manutenzione costante date le scarse risorse che possono essere dedicate ad essi dalla provincia. Traffico su traffico che non potrà dunque che aggravare questa situazione su una rete viaria del tutto inadeguata per assorbire ulteriori mezzo pesanti che circolerebbero quasi esclusivamente sul territorio del nostro Comune”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com