Attualità
16 Novembre 2018
Lo spettacolo dell'accensione sarà accompagnato dal concerto delle Voci Sole e da Calici d'Autunno in piazza Trento e Trieste

Luminarie, musica e vino: si accende il Natale a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“D’arme & d’amore”, videomapping dedicato alla storia del Palio sul palazzo Ducale

“Sarà un'ode all'amore che nasce dalle armi, una danza tra spade e cuori, dove la passione per la vita si fonde con il rispetto per la storia”, dedicata a un’antica quanto appassionante tradizione: quella del Palio. Questa l’idea al centro del nuovo spettacolo di videomapping che, dal 2 al 5 maggio prossimi, per quattro sere consecutive illuminerà l’antica facciata del palazzo Ducale di Ferrara

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

Un sabato spettacolare il 17 novembre in piazza Trento e Trieste, con l’apertura degli eventi di Natale e Capodanno organizzati dall’Ati Cultura Eventi e Società (Delphi International, Made Eventi e Sapori d’Amare) e realizzate grazie al sostegno del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio, insieme a Visit Ferrara.

Dalle 17, l’appuntamento sarà con lo show di accensione delle luminarie, presentato da Carlotta Targa e sponsorizzato da Cmv Energia & Impianti, gold sponsor degli eventi di Natale e Capodanno. “Anche quest’anno abbiamo voluto creare un vero momento di spettacolo” assicura Alessandro Pasetti di Made Eventi.

Voci Sole

A scaldare la piazza il concerto delle Voci Sole, il gruppo che accompagna l’attore comico Paolo Ruffini nelle sue tournée in giro per l’Italia. Cinque voci femminili, guidate da Claudia Campolongo, che cantano nei più importanti musical italiani. Voci bellissime di grandi professioniste, che sono già state protagoniste con successo del Capodanno nel 2016 e che scalderanno il pubblico con i loro arrangiamenti davvero originali dei più grandi successi della musica nazionale e internazionale.

Alle 18, a fine concerto, l’inaugurazione ufficiale del Fideuram Christmas Village sul listone, dove si svolgerà anche Calici d’Autunno, la quinta edizione della degustazione enogastronomica itinerante per le vie del centro a cura di FEshion Eventi che proseguirà fino a domenica 18 novembre, offrendo tra un brindisi e l’altro i concerti dei Pocabanda (sabato alle 20) e The Dice (domenica alle 18).

E per gli amanti della fotografia, con il primo evento del programma si apre anche il contest instagram #FEnadal, realizzato in collaborazione con @ferraradascoprire #ferraradascoprire. Quest’anno saranno quattro le categorie premiate: la più bella foto della città illuminata, la più bella fotografia delle Fontane Danzanti, la più bella fotografia dell’Incendio del Castello Estense, la fotografia più rappresentativa del “Nadal a Frara”.

Un inizio davvero scoppiettante, quello delle festività natalizie a Ferrara, che porteranno in centro tante iniziative il cui programma completo è consultabile sul sito www.capodannoferrara.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com