Attualità
9 Novembre 2018
Dal 12 al 16 novembre verrà distribuito materiale informativo ed effettuato uno screening dei fattori di rischio della malattia

Giornata Mondiale del Diabete: le iniziative di Ausl Ferrara in città e provincia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hera, possibili disservizi per sciopero del 6 maggio

Hera informa che lunedì 6 maggio potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi gestiti dalla multiutility, compresi call center, sportelli commerciali e stazioni ecologiche, in seguito a uno sciopero, per l’intero turno di lavoro, proclamato dalle organizzazioni sindacali confederali di categoria

La Casa Residenza Asp in festa per i 106 anni di Alice Grossi

La festa con la famiglia e con gli ospiti della residenza a suggellare una giornata davvero speciale ed indimenticabile. È stata gioia vera, ieri, alla Casa Residenza Anziani Asp di via Ripagrande, 5, dove Alice Grossi ha festeggiato 106 anni

Il 14 novembre è la Giornata Mondiale del Diabete e anche nel 2018 la si celebrerà col titolo “Il Diabete coinvolge ogni famiglia”, con manifestazioni che si svolgeranno in tutt’Italia dal 10 al 18 novembre.

L’Unità Operativa di Diabetologia del Dipartimento Cure Primarie dell’Ausl di Ferrara, organizza una serie di appuntamenti dal 12 al 16 novembre, durante i quali verrà distribuito materiale informativo ed effettuato uno screening dei fattori di rischio della malattia diabetica.

Questo il calendario degli eventi:

• Comacchio. Casa della Salute: Mercoledì 14/11/18 dalle ore 8.30 alle ore 12.30

• Codigoro. Casa della Salute: Mercoledì 14/11/18 dalle ore 14 alle ore 16

• Argenta. Centro Anti Diabete dell’Ospedale: Giovedì 15/11/18 dalle ore 8.30 alle ore 12.30

• Portomaggiore. Casa della Salute: Giovedì 15/11/18 dalle ore 14 alle ore 16.

• Cento. Centro Anti Diabete dell’Ospedale: Venerdì 16/11/18 dalle ore 9 alle ore 13.

• Ferrara. Casa della Salute: Venerdì 16/11/18 dalle ore 9 alle ore 13.

• Copparo. Casa della Salute: Lunedì 12/11/18 dalle 9 alle 12 e Giovedì 15/11/18 dalle 15.30 alle 17.30.

I dati non sono incoraggianti: 425 milioni di adulti ne soffrono nel mondo, una persona su due non sa di averlo. Oltre un milione di bambini e adolescenti nel mondo hanno un diabete di tipo 1, ovvero quello autoimmune. Nel 2017 ci sono stati, a livello globale, quattro milioni di morti.

In Italia ci sono 3,7 milioni di persone con diabete e una su tre non sa di averlo.

Nel 2018 il tema è la famiglia: il diabete è una malattia che può essere anche molto invalidante e tutti i familiari devono essere coinvolti nella prevenzione e nella gestione del diabete.

L’80% del diabete di tipo 2, una patologia cronica che colpisce indipendentemente dal sesso e dall’età, è maggiormente presente in età adulta e la sua incidenza aumenta con l’età anagrafica, è prevenibile, a differenza del tipo 1, con l’adozione di uno stile di vita sano.

Buone abitudini alimentari e un’attività fisica adeguata, dove il ruolo della famiglia è fondamentale per metterle in atto, sono assolutamente necessarie.

Anche la gestione di una persona con diabete coinvolge tutta la famiglia: pensiamo ai bambini con diabete, ma anche agli anziani da portare a visite ed esami. Si stima che 20 miliardi siano i costi diretti e indiretti della malattia: la voce più alta è naturalmente quella dell’ospedalizzazione (circa 7 miliardi) ma pesano anche le assenze dal lavoro (5 miliardi) e i prepensionamenti (7 miliardi).

Tutte le informazioni sulla Giornata, sono consultabili sul sito dedicato www.diabeteitalia.it/gmd/ e sulla pagina Facebook www.facebook.com/giornatadeldiabete/

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com