Attualità
9 Novembre 2018
Le risorse provengono da Stato e Regione. Cardelli: "Interventi fondamentali per il mantenimento dello stato di salute"

Povertà in aumento, c’è il piano da 900mila euro per contrastarla

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

Le risposte dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Un “Campus Gaudì” per gli universitari

Gli studenti universitari, già a partire dal prossimo anno accademico (2024-25), hanno una nuova possibilità abitativa, in centro storico a Ferrara. Si chiamerà "Campus Gaudì" e sorgerà in via Baluardi 35/A

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

di Simone Pesci

Quattro punti cardine per rafforzare l’incisività delle azioni a contrasto della povertà del distretto Centro-Nord della provincia ferrarese, che oltre al capoluogo comprende i comuni di Masi Torello, Voghiera, Copparo, Tresigallo, Formignana, Jolanda di Savoia, Berra e Ro. Il piano è pronto e mira a spendere in maniera ottimale i 914.029 euro finanziati a livello nazionale (per 664.178 euro) e regionale (per i restanti 249.851 euro).

“Sono risorse importanti, da integrare nella rete di servizi già esistente mirando alla povertà” asserisce Chiara Sapigni, assessore comunale alla Sanità e ai Servizi alla persona. Finanziamenti che saranno utilizzati nel corso del 2019 – “ ma che speriamo vengano confermati anche nel 2019 e nel 2020” confida Sapigni – per andare a intervenire su quattro macro argomenti contenenti le maggiori criticità.

In primo luogo, annuncia l’assessore, saranno incrementati di due unità i “punti di accesso all’Asp”, in punti più lontani dal centro storico e, comunque, in maniera tale da “prevedere la copertura del turnover dei dipendenti”. Il secondo intervento prevede un aumento di assistenti e operatori sociali nel distretto: nell’organico, infatti, saranno implementati tre assistenti sociali, due educatori professionali, due mediatori culturali, due operatori sociali e due amministrativi perchè “cresce la complessità dei casi da seguire” informa Sapigni.

Non mancheranno nemmeno interventi per avviare nuovi tirocini lavorativi, sostegni domiciliari e alla genitorialità, e in più saranno erogati contributi alle famiglie che per pochi euro non beneficiano delle misure Res o Rei. E, soprattutto, sarà istituito una sorta di pronto soccorso sociale: “Sarà attivato – spiega l’assessore – un numero di riferimento al quale rivolgersi a ogni momento, al subentrare delle difficoltà. In questo modo si riesce a coprire il buco lasciato quando gli assistenti sociali non sono in servizio”.

Ultimo punto individuato nel piano povertà del distretto Centro-Nord riguarda un progetto per potenziare la rete di luoghi dove ospitare persone senzatetto, per le quali c’è un dato sintomatico: “A Ferrara la povertà cresce. Fino al 2015 – rendiconta Sapigni – avevamo 40 posti dove accoglievamo 96 persone. A tutto il 2017 i luoghi sono diventati 76 e le persone 147, mentre nei primi sei mesi del 2018 abbiamo già dato ospitalità a 121 persone”.

Tanti tasselli di un puzzle che messi insieme, come spiega il direttore del distretto Centro Nord Renato Cardelli, permettono di “fare prevenzione, perchè gli interventi sulla povertà sono fondamentali per il mantenimento dello stato di salute che è fatta anche di sostegno nella vita di tutti i giorni”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com