Cento
5 Novembre 2018
Informagiovani e Centoform organizzano incontri con cinque importanti realtà del territorio

Giovani e lavoro, le aziende si presentano

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Risate garantite su palco del Pandurera

Cento. Risate garantite, sabato 4 maggio quando, alle ore 21, sul palco del Teatro Pandurera di Cento andrà in scena la commedia in dialetto de Il Teatro del Reno, "Sènza gelosìa l'amòur àl vòula vìa" scritta e diretta da Annio Govoni. La trama della pièce trae...

Cento, i Nas trovano sporco in un ristorante. Chiesta la sospensione

Nel fine settimana i carabinieri di Cento, coadiuvati dal personale del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio volto a prevenire la commissione di reati predatori e accertare accertare il rispetto delle norme di carattere igienico sanitario da parte degli esercizi di ristorazione

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Cento. Tante opportunità attendono i giovani del territorio, per aiutarli ad avvicinarsi al meglio al mondo del lavoro. Sono le iniziative che l’Informagiovani del Comune di Cento, in collaborazione con Centoform, ha organizzato a partire da lunedì 5 novembre, quando cinque importanti aziende del territorio si presenteranno spiegando quali profili professionali cerchino, quali competenze siano ritenute più utili per essere appetibili in un mercato del lavoro sempre più esigente e variegato e come sia possibile candidarsi con successo.

I relatori saranno i rappresentanti delle aziende Gianni Negrini Salumi, Ceramica Sant’Agostino, Atg Italy, Solid Energy e Vz19, che saranno accolti dal vicesindaco Simone Maccaferri. L’appuntamento è dunque per lunedì 5 novembre, alle 20.45, in Sala Zarri di Palazzo del Governatore. L’ingresso è libero.

«Siamo orgogliosi – commenta il vicesindaco – di avere un programma ampio, diversificato e che nulla ha da invidiare a comuni anche di dimensioni molto maggiori». Questo è il terzo anno consecutivo che il Comune di Cento aderisce alla ‘European Vocational Skills Week 2018’, ovvero la Settimana Europea delle Competenze Professionali, che si terrà proprio dal 5 all’8 novembre. Lo  fa organizzando sia il convegno pubblico sia il ‘Bus dell’Orientamento’, ovvero la visita guidata ad aziende del territorio che coinvolge studenti delle scuole medie, in vista della scelta della scuola superiore, e studenti delle superiori, in procinto di entrare nel mondo del lavoro. Le aziende che ospiteranno i ragazzi in visita sono Baltur, Fava, Pastificio Andalini, Gianni Negrini Salumi, FB Group, ATG, Ceramica Sant’Agostino, Solid Energy e Schneider Electric.

E proprio perché l’Amministrazione Comunale crede profondamente in questa metodologia pragmatica di orientamento tecnico-professionale, quest’anno ha aderito anche al ‘Festival della Cultura Tecnica’, organizzato dalla Città Metropolitana di Bologna per far conoscere e valorizzare tutti i canali dell’istruzione e della formazione professionale, in raccordo con il sistema produttivo territoriale.

«In un momento in cui si stanno depotenziando l’alternativa scuola-lavoro e tagliando risorse alle scuole per l’orientamento professionale – rimarca Maccaferri -, è doveroso per la nostra Amministrazione Comunale dare risposte ai tanti giovani che si rivolgono con sempre più frequenza e fiducia al nostro InformaGiovani, ma anche al tessuto imprenditoriale locale che necessità di giovani formati e orientati adeguatamente». Sono infatti oltre 3000 i ragazzi e le ragazze che ogni anno il servizio raggiunge attraverso il front-office, i progetti di orientamento nelle scuole e il coinvolgimento in iniziative di pro working e di mobilità europea, dando risposte concrete a esigenze sempre più specifiche e connesse alle loro scelte di vita.

Tutte queste attività sono state rese possibili sia dall’investimento che l’Amministrazione ha canalizzato sul servizio, sia dai circa 30mila euro di finanziamenti regionali ed europei che l’Informagiovani ha acquisito attraverso la partecipazione a bandi sulle politiche giovanili e l’orientamento scolastico-professionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com