Eventi e cultura
2 Novembre 2018
Torna in Sala Estense la storica rassegna ferrarese, per la prima volta senza il 'padre spirituale' scomparso in agosto

Aspettando Godot: Baccini, Giorgio Conte e Mario Castelnuovo col pensiero a Claudio Lolli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Claudio Lolli

Si avvicina l’appuntamento con la settima edizione della rassegna ‘Storica e Nuova Canzone d’Autore’, l’appuntamento ferrarese organizzato dall’associazione Aspettando Godot che quest’anno sarà dedicato al grande Claudio Lolli, scomparso lo scorso agosto e che negli anni scorsi è stato un ospite fisso della manifestazione. E lo spettacolo che prenderà vita il 2 e 3 novembre nella Sala Estense sarà dedicata proprio al cantautore bolognese, anche grazie al contributo di tanti artisti che negli anni vi hanno collaborato.

Tra gli ospiti di punta di quest’anno vediamo Francesco Baccini, per la prima volta a Ferrara il 2 novembre e che in una sessione ‘pianoforte e voce’ canterà i suoi principali successi, a partire da quelli che nel 1989 lo portarono a vincere la Targa Tenco. La stessa sera si esibirà anche Max Manfredi, definito in epoca non sospetta da Fabrizio De Andrè come “il più grande cantautore italiano”. Ad aprire la serata saranno Beatrice Campisi, reduce dai grandi consensi ricevuti alla ‘Rassegna d’Autore d’Amore’, realizzata in Estate sempre dall’associazione’ Aspettando Godot’, e la band Cranchi: anche per loro un gradito e meritato ritorno sul palco della Sala Estense.

Il principale ospite del 3 novembre sarà invece Giorgio Conte, chitarrista e cantautore che nel corso degli anni ha saputo ritagliarsi spazio e platea ‘smarcandosi’ dalla gloriosa ma ingombrante fama del fratello Paolo.

L’altro ‘big’ della serata sarà invece Mario Castelnuovo, tornato in auge proprio quest’anno grazie al successo del singolo ‘Io mi ricordo l’Aquila’. Ad aprire a serata saranno il duo ‘Canzoni da Marciapiede’ e Leonardo Veronesi, artisti eclettici in grado di spaziare tra musica, letteratura e spettacolo.

“L’associazione ‘Aspettando Godot’ – spiegano gli organizzatori -, composta da semplici appassionati, si esporrà economicamente in maniera consistente con proprie risorse per la buona riuscita della manifestazione. Non perseguiamo alcun fine di lucro. Proveniamo ‘dall’antica utopia’  che i concerti debbano essere accessibili a tutti senza onerosi esborsi di denaro per il pubblico. L’ingresso sarà quindi a semplice  offerta per ogni personaSarà una nuova serata all’insegna della canzone d’autore italiana, la prima senza il ‘padre spirituale’ della manifestazione Claudio Lolli”. Le due serate, presentate da Paolo Nannetti, inizieranno alle ore 20:45 in Sala Estense.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com