Comacchio
1 Novembre 2018
Il gruppo segnala i gravi danni subiti tra mare e laguna: "Situazione prossima al disastro ambientale"

La Consulta San Camillo allarmata: “Le mareggiate hanno mutato l’aspetto geofisico del Delta”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Comacchio. Le mareggiate e il meteo estremo che si è abbattuto sulla costa ha cambiato i connotati del Delta. Passata la furia della tempesta e tornata la quiete, l’area protetta ricompresa nel Parco del Delta, sito Natura 2000 e riserva naturale statale insignita del riconoscimento Mab Unesco, mette in luce lo sfregio subito nei suoi delicati ambienti divisi tra terra e acqua.

A segnalare, per tutti, i gravi danni ambientali subiti in particolare nel tratto nord del litorale è la Consulta Popolare San Camillo che al termine di un giro di ricognizione nel territorio, documenta ad esempio la demolizione della duna naturale dello scanno di Comacchio, in zona Lido di Volano, come una delle situazioni più eloquenti.

“Nel tratto intermedio l’acqua del mare è penetrata nel laghetto salato retrostante la duna, creando due nuovi canali. L’acqua ha ricoperto anche il retrostante sentiero che costeggia la Riserva Naturale Po di Volano, per un tratto presumibilmente di circa 200/300 metri”.

“La quantità di rifiuti depositata dalla mareggiata e dal vento sulla vegetazione dunosa, molti dei quali provenienti dalle attività di pesca della Sacca, è impressionante” fa notare Giovanni Gelli. “L’area presenta una situazione prossima al disastro ambientale, il suo aspetto geofisico è mutato” dichiara preoccupato senza mezzi termini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com