Politica
27 Ottobre 2018
Elezioni 2019. Centrodestra vicino al 50%. Coalizione dem non oltre il 25%

Il sondaggio che fa tremare il Pd

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Scattano denunce e patenti ritirate nel primo weekend di Carnevale

Comacchio-Lagosanto-Mesola. Denunce, patenti ritirate e refurtiva recuperata: è il bilancio dei controlli straordinari messi in campo dai Carabinieri della Compagnia di Comacchio nel primo weekend di Carnevale, tra le serate del 7 e dell’8 febbraio, nei Comuni di...

Ambulanti in piazza, “il mercato non può morire”

Sugli striscioni esposti dagli oltre sessanta operatori partecipanti si leggeva: “Lavorare è un diritto”, “350 lavoratori sospesi”, “Il mercato non può morire” e “Il mercato cuore della città”

La solitudine dell’Europa: condanna o promessa di libertà?

“L’Europa e gli imperi del XXI secolo” è il titolo dell’incontro svoltosi venerdì 6 febbraio alla biblioteca Ariostea in cui si sono confrontate l’europarlamentare dem Elisabetta Gualmini e la docente di scienze politiche Sofia Ventura, moderato dalla consigliera regionale Marcella Zappaterra

Il centrodestra unito guidato da Alan Fabbri della Lega come candidato sindaco rischia di vincere al primo turno. Il Pd, insieme alla coalizione di centrosinistra, presentando come candidato uno dei suoi papabili candidati interni, riscuote il gradimento di appena un elettore su quattro.

È il responso che arriva da un recente sondaggio, commissionato dal Pd regionale, i cui risultati sono noti da qualche giorno ma vengono custoditi gelosamente nel cassetto. La segreteria provinciale dei dem assicura di non saperne nulla, ma i riscontri ottenuti da Estense.com dicono il contrario.

È a ogni modo comprensibile che il Pd cerchi di diffondere il meno possibili risultati tanto imbarazzanti. Nello specifico, la coalizione guidata da Fabbri incassa il 44-46%.

Non ci sono noti i dati relativi al M5S, mentre quelli del Pd si dividono in due opzioni: centrosinistra con candidato l’assessore Aldo Modonesi e centrosinistra con candidato l’assessore Massimo Maisto. Come in aritmetica, cambiando l’ordine dei fattori il risultato non cambia. Entrambe le opzioni si fermano al 25%.

Per avere la percezione del crollo verticale di gradimento, è sufficiente ricordare i dati delle ultime comunali, quelle del 2014. Il Pd, che aveva come candidato Tagliani, raccolse il 46,89%. L’intera coalizione il 55.41.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com