Economia e Lavoro
21 Ottobre 2018
Convegno di Confagricoltura Ferrara per contrastare le fake news

In mezzo ad agricoltura e scienza sta la verità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Gallo i primi passi del progetto Tracing di Cpr System

Cpr System si riconferma capofila dell’innovazione nella supply chain italiana con il progetto Tracing. Quest'ultimo è già in fase di attuazione e sarà attivato un primo test sul Centro di lavaggio di Gallo entro il 2025

Copma ottiene la certificazione di parità di genere

Copma Scpa ha ottenuto il certificato di Parità di Genere, strumento introdotto dal Pnrr, che ha l'obiettivo di assicurare una maggiore qualità del lavoro femminile, promuovendo la trasparenza sui processi lavorativi nelle imprese

di Michela Capris

Confagricoltura e i Giovani di Confagricoltura Ferrara hanno organizzato un convegno che vede due protagoniste principali: l’agricoltura e la scienza. I lavori hanno visto la partecipazione anche del presidente Massimiliano Giansanti. Con lui Giorgio Cantelli Forti, presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura; Michele Morgante, direttore Scientifico di Genomica Applicata dell’Università di Udine; Silvio Santi dell’Università di Bologna; Michele Rubbini dell’Università di Ferrara.

“Il nostro obiettivo è quello di costruire una alleanza tra agricoltori, cittadini, consumatori perché pensiamo che dire la verità sia vantaggioso per tutti”. Così il presidente di Confagricoltura Ferrara, Pier Carlo Scaramagli, che illustra i motivi per cui si è sentita la necessità di organizzare un convegno aperto a tutta la popolazione: raccontare la verità.

Una verità che si costruisce attraverso la ricerca scientifica e l’innovazione. “Vogliamo contrastare le fake news e per farlo abbiamo bisogno della scienza. Le fake news usano linguaggi semplici e accattivanti e anche noi dobbiamo cambiare modo di comunicare, per questo abbiamo promosso un appuntamento all’interno di questo convegno “L’agricoltura sul palcoscenico” in scena al Teatro Nuovo domenica 21 ottobre alle 16.30 a ingresso libero.

Per l’Università degli Studi di Ferrara ha preso la parola Michele Rubbini, ricordando l’importanza della terra e dei ritmi legati ad essa che hanno scandito la vita delle popolazioni. “Riteniamo che ci sia un futuro per l’agricoltura e per l’ambiente, ma dobbiamo cambiare punto di vista: abbiamo sempre messo al centro delle nostre attività l’uomo e la donna, ma è ora di pensare che siamo all’interno di un sistema planetario che dobbiamo conservare e per farlo è nostro compito educare le giovani generazioni”.

Presente all’incontro anche il sindaco Tiziano Tagliani che ha riconosciuto l’agricoltura come la principale attività economica ferrarese e ha auspicato “un miglioramento del comparto attraverso l’introduzione di nuove tecnologie accessibili a tutte le aziende”.

Ospite di eccellenza, la biologa e farmacologa Elena Cattaneo, senatrice a vita. Nel suo intervento ha voluto rimarcare “l’importanza delle competenze di ricercatori e ricercatrici e la fondamentale importanza che dovrebbero rivestire nelle decisioni politiche che riguardano salute e alimentazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com