Eventi e cultura
21 Ottobre 2018
Il progetto del batterista Massimiliano Sorrentini sarà protagonista del Monday Night Raw di lunedì sera

La scena jazz newyorekese arriva al Torrione con Jackie On Mars

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Wunderkammer torna la tre giorni di Un-Design

Il tema dell'un-design torna al centro del progetto Make Together con l'edizione Public Program Un-design: Da oggi venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio il Consorzio Wunderkammer ospiterà talk, workshop, una tavola rotonda con protagonisti internazionali del design e una performance finale

Vanessa Roghi al Libraccio presenta “Un libro d’oro e d’argento”

Prossimo appuntamento in collaborazione con "La società della ragione" al Libraccio, è oggi venerdì 3 maggio alle ore 17:30 con la storica e autrice di programmi culturali Rai Vanessa Roghi. Presenterà il suo testo "Un libro d'oro e d'argento. Intorno alla grammatica della fantasia di Gianni Rodari"

Da un’idea del batterista Massimiliano Sorrentini nasce Jackie On Mars, progetto protagonista del Monday Night Raw di lunedì 22 ottobre (a partire dalle ore 20) che si configura come un sentito omaggio alla figura del grande maestro newyorkese. Jackie McLean on Mars è infatti il titolo di un documentario del 1979 di Kenneth Levis, dedicato alla figura di uno dei grandi della scena jazz americana sin dagli anni ’50, straordinario sassofonista alto, compositore, docente e mentore di moltissimi musicisti di oggi.

Non si tratta solamente di un’accurata selezione delle composizioni di McLean, ma di una ricerca sulla sua estetica musicale complessiva, utilizzata come un vero e proprio trampolino di lancio per le improvvisazioni dei componenti del trio, completato da Piero Bittolo Bon al sax alto e Gabriele Evangelista al contrabbasso. Una band che si muove con grande libertà sulle strutture, con lunghe cavalcate modali in cui emergono le notevoli doti solistiche e tecniche dei tre musicisti, senza mai produrre un virtuosismo fine a se stesso, ma votata all’ottenimento di una massa sonora garantita dal collante di un costante ascolto reciproco.

Anticipa il concerto l’aperitivo a buffet al wine bar del Torrione accompagnato dalla selezione musicale di Willygroove Dj. Immancabile la jam session che condurrà a notte fonda. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com