Bondeno
19 Ottobre 2018
Marco Zaniboni di Burana vince l'originale gara al Borgo del Pane 

“Indovina il peso”, concorrente azzecca il carico di pane

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno. Una curiosa iniziativa è andata in scena quest’anno, al Borgo del Pane, in centro storico: “Indovina il peso” del cesto di pane situato all’interno dello stand. Un gioco di abilità, ma servito anche per attirare l’attenzione nei confronti dell’attività andata in scena durante la fiera.

Per la cronaca, ha vinto Marco Zaniboni (di Burana), che ha quasi centrato il peso esatto: 3270 grammi in totale, mentre nel biglietto depositato in un’urna il candidato ha sbagliato di un’inezia: appena 20 grammi. Ma lo scopo del gioco andato in scena grazie alla collaborazione tra l’associazione Panarea 2, i panificatori e il commercio locale, e che ha coinvolto 200 persone, era un altro e lo spiega il vicesindaco Simone Saletti.

«La coppia di pane Igp è una delle nostre eccellenze e portare il pane in fiera, assieme al tartufo cerficato Deco, ponendo l’accento sulla tradizione dei panificatori – dice il titolare della delega matildea alle attività produttive – significa portare l’attenzione su di un’intera filiera. Al Borgo del Pane – ricorda Saletti – si sono svolti laboratori con i bambini, per fare riscoprire come si realizza il pane, partendo dai semplici ingredienti. Abbiamo avuto una lezione sui “semi” antichi, da parte del Gruppo Archeologico, per spiegare come veniva cucinato il pane nel passato, ed anche una serie di iniziative per insegnare alle persone a non sprecare questo alimento. Il quale può essere utile per realizzare moltissimi piatti della nostra tradizione gastronomica».

Il gioco curato da Eros Tartari e Gabriele Casari, al Borgo del Pane, è servito insomma ad attirare l’attenzione su di una questione importante: la corretta alimentazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com