Bondeno
12 Ottobre 2018
Contributi per l'acquisto di libri di testo e per l'iscrizione all'università. Bergamini e Poltronieri: "Continuiamo a investire sulla scuola"

Bondeno offre borse di studio per gli studenti meritevoli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Investito in bici, 18enne lotta ancora per la vita

Resta ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, il 18enne D.I., investito da un'automobile a Bondeno, sull'incrocio tra la via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Travolto in bici da un’auto, 18enne in condizioni disperate

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, un giovane 18enne investito da un'auto a Bondeno, all'incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Il Museo di Stellata festeggia i suoi primi 20 anni

E' arrivato il momento dei festeggiamenti: sabato 11 maggio il Museo Civico Archeologico "Ferraresi" di Stellata celebrerà i 20 anni del museo, creato nel 2004, che ha raggiunto i due decenni di apertura

Bondeno. Fondi per l’acquisto dei libri di testo e anche per gli studenti più meritevoli. Il Comune di Bondeno ha pubblicato da pochi giorni il bando per accedere a una apposita borsa di studio, che servirà come contributo all’iscrizione degli studenti ai corsi universitari.

«Il sostegno al mondo della scuola e della formazione si sta concretizzando in molti modi – assicura il sindaco Fabio Bergamini – con il ruolo che il Comune ha assunto nella formazione professionale e gli obiettivi che abbiamo in mente per il futuro. Mentre per le scuole, c’è stato anche quest’anno uno sforzo importante dell’ente, per investire sui trasporti scolastici, i servizi annessi, il doposcuola, ed contributo per l’acquisto dei libri di testo, finanziando borse di studio per studenti meritevoli che si accingono ad iscriversi all’università».

Proprio in questi giorni, è uscito quest’ultimo bando da 4mila euro per l’assegnazione di 8 riconoscimenti di merito del valore di 500 euro cadauno. «Come nell’edizione scorsa – precisa l’assessore alla scuola, Francesca Aria Poltronieri – l’adesione è riservata agli studenti di Bondeno, che si sono diplomati con una valutazione di almeno 95/100. In questo modo, intendiamo dare un aiuto alle famiglie di chi si è distinto nello studio, dimostrando i propri meriti».

Il contributo vale per chi si è diplomato alla fine dell’anno scolastico 2017-2018 e si sia iscritto ad un qualsiasi corso di laurea. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato per le ore 13 del 16 novembre, come riportato sul sito del Comune, alla voce “Bandi vari”.

Non è tutto, però: ci sarà tempo fino al 31 ottobre, per presentare la domanda di accesso ai contributi per l’acquisto dei libri di testo, per gli studenti iscrittisi alla prima media (secondaria inferiore). «In questo caso – spiega l’assessore Poltronieri – il contributo inizialmente previsto è stato portato da 100 a 150 euro, per fronteggiare il “caro libri” con cui si confrontano le famiglie. Per accedere al contributo – conclude – occorrerà di mostrare di aver fatto l’acquisto dei libri in un negozio di vicinato di Bondeno (non nella grande distribuzione; ndr)». Anche questo è un modo per incentivare l’acquisto a “km zero” nelle attività commerciali di Bondeno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com