Cronaca
5 Ottobre 2018
L'avvocato Lovison: "Segnalazioni senza riscontro. Possibile che nessuno dei colleghi si sia mai accorto di nulla?"

Educatrice a processo per maltrattamenti, ma nessun testimone osservò direttamente

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

‘La tua parola contro la sua’. Un detto che potrebbe applicarsi piuttosto bene al processo che vede alla sbarra un’educatrice di 38 anni di Ferrara, imputata per presunti maltrattamenti sui bambini nell’asilo dove lavorava.

Il processo è entrato nella parte più ‘calda’ con l’ascolto delle testimonianze – in particolare genitori dei bambini e colleghi dell’educatrice -, ma nessuno ha mai assistito di persona ai maltrattamenti su cui verte il procedimento. Che sono stati denunciati da un gruppo di genitori allarmato per un cambiamento nei comportamenti dei propri figli, al ritorno dall’asilo.

“Sono segnalazioni ‘esplose’ da un gruppo su Whatsapp – afferma l’avvocato Denis Lovison che difende la 38enne – sulla base di segnalazioni che non hanno mai avuto riscontro. La mia cliente è finita al centro dei sospetti perchè era l’ultima lavoratrice arrivata all’asilo, e quindi sono stati imputati a lei dei cambiamenti nelle personalità dei bambini che potrebbero essere una naturale evoluzione della loro socialità. In quell’asilo ci sono un rappresentante legale, delle educatrici e uno psicologo che fa il coordinatore: possibile che nessuno si fosse mai accorto di nulla?”.

L’educatrice è stata licenziata dopo le segnalazioni dei genitori e anche per questo motivo l’inchiesta non è riuscita a osservare e ricostruire i suoi comportamenti sul posto di lavoro: proprio per questo le testimonianze rivestiranno durante il dibattimento un ruolo decisivo. Nel frattempo anche l’asilo è stato citato come responsabile civile e parteciperà quindi al processo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com