Portomaggiore
26 Settembre 2018
Alla cerimonia in municipio ha partecipato anche Giovanni Impastato, fratello del giornalista vittima della mafia

Intitolata a Peppino Impastato la biblioteca di Portomaggiore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bullismo a Portomaggiore. I compagni incrociano le braccia

Interviene il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi sugli studenti delle scuole medie che lunedì mattina hanno incrociato le braccia in solidarietà a un loro compagno che ha riportato un trauma cranico minore a causa di atti di bullismo

Ruba nel supermercato, minaccia i clienti e aggredisce i carabinieri

Ha minacciato le persone che si trovavano all'interno di un supermercato di Portomaggiore e all'arrivo dei carabinieri ha aggredito i militari. L'uomo, di nazionalità straniera, è stato poi trovato in possesso di merce rubata nello stesso esercizio commerciale. Arrestato e condannato per resistenza a pubblico ufficiale e furto

Portomaggiore. Si è svolta lo scorso sabato 22 settembre, l’intitolazione della Biblioteca di Portomaggiore a Giuseppe “Peppino” Impastato. L’incontro iniziato presso il Municipio ha visto una sala consiliare colma di studenti ma soprattutto di cittadini in attesa delle parole dell’ospite d’onore il fratello Giovanni Impastato. Dopo il saluto del sindaco Minarelli hanno preso la parola gli ideatori, gli assessori Alesci e Molesini, che commossi hanno espresso le motivazioni della scelta dell’amministrazione di intitolare il maggior luogo di cultura di Portomaggiore a uno dei simboli della lotta alla mafia Peppino impastato.

Una scelta in continuità con il passato, che vede il territorio portuense attento alla legalità e alla lotta alla criminalità organizzata. Già quattro anni fa venne invitato il regista Ivan Vadori per presentare il suo documentario la Voce di Impastato riscuotendo molte attenzioni soprattutto durante la proiezione e l’intervento nelle scuole superiori.

Dopo gli assessori è toccato al commovente intervento degli studenti dell’istituto Superiore IISAP con la lettura di alcuni passaggi dei testi e delle poesie di Peppino. Laura Roncagli in rappresentanza di CSV Agire Sociale ha poi lasciato la Parola a Giovanni Impastato che ha intrattenuto la platea per oltre 40 minuti parlando di mafia, società e critica sociale a 360 gradi e riportando alla ribalta principi etico-morali ormai demonizzati dall’attuale governo.

Un gioviale “carosello” ha portato tutti i partecipanti nella vicina Biblioteca per assistere al saluto della responsabile “Antonella Bernardi”, alla presentazione della targa offerta dall’associazione ceramisti Argentarte e al Taglio del Nastro. Poi un loquace Giovanni Impastato ha parlato del suo Libro “Oltre i Cento Passi” in attesa di un piccolo buffet offerto ai partecipanti.

Gli assessori Alesci e Molesini sono molto soddisfatti dell’iniziativa e di aver dato ulteriore impulso alla ripresa che la cultura a Portomaggiore sta avendo negli ultimi anni. “C’è grande soddisfazione per l’attenzione ricevuta dai concittadini, e da associazioni e attività sempre presenti come CSV Agire Sociale, AVIS, Lions Club Portomaggiore, Emergency, Edicola Ediciones e molti altri. Mai ci saremmo aspettati di colmare a tal punto la Sala Consiliare e di colpire fortemente tutti gli studenti accorsi delle scuole medie e superiori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com