Spal
23 Settembre 2018
Il 'pres': "Sono stupito e meravigliato in negativo. Abbiamo sbagliato molto e non abbiamo interpretato bene la gara"

Spal sconfitta a Firenze, Mattioli: “Mi sembrava di essere su ‘Scherzi a parte'”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Caporalato. “Senza contratto ci rifiutammo di lavorare”

"Ci eravamo rifiutati di lavorare perchè mancava il contratto". A parlare ieri (mercoledì 15 maggio) in aula, sentito come testimone, è stato un 29enne di nazionalità senegalese, tra gli operai impegnati a svolgere le operazioni di bonifica del focolaio di aviaria che scoppiò il 5 ottobre 2017 nello stabilimento Eurovo di Codigoro, dove gli inquirenti, coordinati dal pm Andrea Maggioni, avrebbero scoperto un vasto sfruttamento di manodopera di lavoratori stranieri

Droga, armi e soldi. In carcere l’ex ultras e il suo sodale

Sono il 57enne Alessandro Casolari, storico nome del Gruppo d'Azione e del movimento ultras di fede spallina, e il 50enne Roberto Roma, già noto alle forze dell'ordine, i due uomini finiti in manette e portati nel carcere di via Arginone dai carabinieri nella mattinata di lunedì 13 maggio, a seguito di un'inchiesta coordinata dal pm Ciro Alberto Savino della Procura di Ferrara

Le guide turistiche: grido d’allarme per l’invasione di mezzi nel centro storico

"Le guide turistiche abilitate di Ferrara operanti in città sono unite nel lanciare un grido di allarme e una richiesta di aiuto sulle condizioni del centro storico, invaso continuamente da auto e furgoni in transito o parcheggiati". Inizia con queste parole una lettera aperta inviata alle redazioni giornalistiche e ai candidati sindaco di questa città

Gli inciampi con la giustizia di Marescotti, candidato Pd

Sono giorni che il vicesindaco Nicola Naomo Lodi continua a chiedere sulla propria pagina Facebook a Diego Marescotti di esibire il proprio casellario giudiziale. Marescotti, 39 anni, è candidato al consiglio comunale nella lista del Partito democratico. Dalle insinuazioni di Lodi si poteva desumere che il dem avesse qualcosa da nascondere del suo passato giudiziario

(foto di Alessandro Castaldi)

di Simone Pesci

Lascia l’amaro in bocca la sconfitta patita dalla Spal al Franchi contro la Fiorentina. Un 3-0 secco, che non ha lasciato indifferente il presidente biancazzurro Walter Mattioli, che come al solito usa parlare senza usare mezzi termini.

“Sono deluso e stupito a dir poco – ha dichiarato ‘il pres’ pochi minuti dopo il fischio finale dell’arbitro Ghersini -. Mi sembrava di essere su ‘Scherzi a parte’: penso che sia stata una giornata storta. Abbiamo giocato male, loro sono una squadra forte, ma anche noi avevamo dimostrato di essere una buona squadra, perciò sono quasi meravigliato in negativo. Domani daranno qualche spiegazione anche a me, perchè abbiamo sbagliato molto e non interpretato bene la gara”. La testa di Mattioli è già rivolta a giovedì, al terzo derby stagionale che si disputerà al Mazza contro il Sassuolo: “Dovremo essere bravi a interpretare la gara in altra maniera”.

Il giudizio di Simone Colombarini si discosta di poco da quello del presidente: “E’ stata una battuta d’arresto pesante, anche per la prestazione. Sembrava una squadra diversa da quella che avevamo visto lunedì, ma non credo sia un calo mentale perchè i ragazzi sanno qual è il nostro obiettivo. Pensare di ottenere risultati giochicchiando non è da serie A, possiamo giocarcela con tutti ma dobbiamo mettere in campo tutto quello che abbiamo per 90 minuti”.

Sintetica, ma efficace, l’analisi della gara di Francesco Colombarini: “C’è stata manifesta inferiorità in difesa, a centrocampo e in attacco. Non siamo partiti per niente determinati e questo ha condizionato tutto”.

Amareggiato sì, ma non di certo abbattuto mister Leonardo Semplici, che sfodera un sorriso sarcastico: “Non abbiamo fatto la partita che avevamo preparato e non siamo stati aggressivi come volevamo, in più ci abbiamo messo i nostri errori. Non siamo stati bravi a sfruttare certe occasioni, faremo tesoro della partita di oggi e la sconfitta non ci deve scalfire”.

“Abbiamo pagato le disattenzioni del primo tempo – spiega invece capitan Mirco Antenucci -. Sul 2-0 cambia un po’ l’attenzione, è stato un incidente di percorso che può capitare, magari potessimo fare risultato su ogni campo in serie A”. L’attaccante analizza poi la gara: “Non siamo stati timorosi, ma abbiamo avuto meno il pallino del gioco anche per merito della Fiorentina. Abbiamo provato a rispondere allo svantaggio, ma obiettivamente non eravamo gli stessi della gara con l’Atalanta, dispiace per la mia occasione nella quale non mi sono reso conto di dove fosse la porta su una palla perfetta. Potevamo pareggiare, forse sarebbe stata un’altra partita, chissà”. Focus sul Sassuolo: “Sarà un bel test, contro una squadra leggermente inferiore, a mio parere ad Atalanta e Fiorentina, ma che gioca bene con qualità e che ha un allenatore preparato”.

Si dimostra determinato a voltare pagina anche l’esperto Felipe: “C’è parecchia amarezza perchè prendere tre gol non è mai bello. Abbiamo fatto male, non eravamo cattivi e aggressivi e quando non mettiamo in campo queste caratteristiche diventiamo una squadra normale, quasi come l’anno scorso. Questa gara ci farà crescere e capire tante cose”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com