Eventi e cultura
22 Settembre 2018
Tra Ferrara Off e Asp un percorso urbano per ricucire il rapporto tra linguaggio, demenza e poesia.

Dieback / Foriture: quando arte e spettacolo aiutano a combattere l’Alzheimer

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Wunderkammer torna la tre giorni di Un-Design

Il tema dell'un-design torna al centro del progetto Make Together con l'edizione Public Program Un-design: Da oggi venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio il Consorzio Wunderkammer ospiterà talk, workshop, una tavola rotonda con protagonisti internazionali del design e una performance finale

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

L’interno di Ferrara Off

Dieback*/Fioriture è l’esito di un percorso che ha visto l’artista e autrice Isabella Bordoni abitare all’interno Nucleo Speciale Temporaneo Demenza e partecipare alla vita del nucleo Alzheimer dell’ASP di Ferrara, durante il quale ha registrato suoni, voci, rumori dall’interno della Casa Residenza.

La restituzione del progetto è presentata attraverso un percorso urbano che si svolgerà domenica 30 settembre dalle ore 11 alle ore 18. La giornata a cura di Isabella Bordoni prevede: presso il Ferrara OFF, in viale Alfonso I d’Este 13, dalle 11 un incontro aperto sul tema del linguaggio, della memoria e della demenza con la presenza di Cristiano Chesi, professore Associato allo IUSS di Pavia e direttore del centro di ricerca NETS che si occupa del rapporto tra neurologia e sintassi, e la partecipazione di Paola Milani, psicologa del Nucleo Speciale Temporaneo Demenza, di Silvia Giberti, fisioterapista del Nucleo Speciale Demenza e di Valeria Tinarelli, linguista, con esperienza in percorsi di stimolazione cognitiva per malati di Alzheimer.

Dopo la merenda offerta a tutti i partecipanti, il percorso continuerà alle 15:15 presso un giardino privato in via Camposabbionario 8, dove si potranno ascoltare canne e tronchi sonanti, installazione sonora dell’artista Alessandro Perini.

Dalle 16:30 il percorso troverà la sua naturale sede nel giardino dell’ASP di Ferrara, ingresso da via Ripagrande 5, dove saranno ricomposti i suoni della Casa Residenza. L’Archivio delle Voci sarà aperto al pubblico dalle 11 alle 17 presso ASP Ferrara dal 30 settembre al 15 ottobre. Il progetto è voluto e promosso da ASP Ferrara, in collaborazione con Ferrara OFF, Il Turco, viaindustriae, e con i patrocinio del Comune di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com