Economia e Lavoro
22 Settembre 2018
"No al mancato rinnovo di cento contratti a tempo determinato. Stabilizzare l'occupazione"

Lavoratori Clara pronti allo sciopero con presidio di lunedì

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Copparo. I lavoratori di Clara Spa scenderanno in sciopero lunedì 24 settembre dopo il blocco della trattativa tra azienda e sindacati relativa al nuovo modello di organizzazione aziendale, che prevede di non rinnovare cento contratti a tempo determinato in scadenza da qui a inizio 2019.

“Un nuovo modello – spiegano le Rsa degli stessi lavoratori e le organizzazioni sindacali di categoria Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – che ad oggi non è stato presentato ai sindacati, ma che mette potenzialmente a rischio i cento contratti di lavoro a tempo determinato attualmente alle dipendenze di Clara”.

Si tratterebbe quindi di cento lavoratori in meno in forza a Clara, senza i quali, dicono Rsa e sindacati, “sarà molto difficile mantenere o migliorare il servizio”, ritenendo inoltre sbagliato contrapporre servizi e occupazione.

“Stabilizzare la base occupazionale – concludono i rappresentanti dei lavoratori – non significa necessariamente agire sulla leva delle tariffe, significa progettare servizi coordinati e mirati, fare investimenti oculati, significa riversare gli introiti derivanti dal riutilizzo delle materie raccolte sulle politiche tariffarie. Tutto questo si potrà fare solo avendo stabilità per i lavoratori e per le lavoratrici: sono loro che permettono all’azienda di erogare servizi. Per tutto questo, noi, scioperiamo”.

In concomitanza con lo sciopero, che provocherà inevitabili disagi nella raccolta dei rifiuti in tutti i Comuni del Ferrarese ad accezione del capoluogo e di Argenta, avrà luogo un presidio dei lavoratori a partire dalle ore 10 presso l’ex caserma dei carabinieri, “nuova sede” di Clara a Copparo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com