Comacchio
21 Settembre 2018
Sarà attivo tutti i venerdì dalle 9 alle 14 al secondo piano nel poliambulatorio C

Un nuovo ambulatorio per le Cure Palliative nella Casa della Salute di Comacchio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Furti nei parcheggi a Comacchio col ‘trucco delle monete cadute’

Prima avvertono lo 'sventurato' di turno dicendogli che ha perso alcune monete per strada poi, una volta che quest'ultimo scende dalla sua automobile per recuperarle, in men che non si dica sfruttano la distrazione per intrufolarsi dentro l'abitacolo e rubare borse o zaini appoggiati sul sedile del passeggero

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Comacchio. Da oggi venerdì 21 settembre, e per tutti i venerdì mattina dalle 9 alle 14, sarà operativo al secondo piano della Casa della salute di Comacchio, nel poliambulatorio C, il nuovo Ambulatorio di Cure Palliative.

Il nuovo servizio, è stato inaugurato alla presenza del direttore Sanitario dell’Azienda Usl, Nicoletta Natalini, dal direttore di Distretto Sud-Est, Romana Bacchi, insieme alle autorità del Comune di Comacchio, ai medici di Medicina Generale che operano nella struttura sanitaria di Comacchio, al responsabile della Rete delle Cure Palliative, Loretta Gulmini, al referente medico della Casa della Salute, Diego Arcudi e al responsabile infermieristico, Claudio Carli.

L’ambulatorio di Cure Palliative sarà gestito direttamente da un medico palliativista, con la collaborazione degli infermieri sia dell’Ado sia della Casa della Salute. Le persone prese in carico, saranno segnalate e inviate dal medico di famiglia o dallo specialista che segue il percorso di malattia del paziente. L’ambulatorio di Cure Palliative ha, infatti, il compito di prendere in carico il paziente e la sua famiglia al fine di favorire, in collaborazione con il medico curante, una completa assistenza, clinica e psicologica.

Il dolore non controllato aggrava la qualità di vita della persona malata e conduce a ripetuti accessi al Pronto Soccorso con conseguenti ricoveri impropri. Con questa attività sarà possibile trattare il dolore, i sintomi somatici e le problematiche legate alla prognosi.

Questo nuovo servizio, colloca un ulteriore tassello al completamento della rete delle Cure Palliative Provinciale, costituita da diversi nodi: ospedale, domicilio, hospice, ambulatori delle cure primarie, e rappresenta un ulteriore implementazione degli ambulatori specialistici presenti all’interno della Casa della Salute di Comacchio.

Come riscontrato, in Italia e nel mondo il quadro epidemiologico sta cambiando: le persone vivono più a lungo ma sempre di più soffrono di tumori o malattie croniche che sono accompagnate da decorsi lenti, ingravescenti e debilitanti che richiedono la presenza di servizi di “qualità” per gli stessi malati, le loro famiglie e le reti relazionali nel difficile percorso della malattia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com