Attualità
19 Settembre 2018
Oltre 120 bancherelle sul montagnone per assaggiare ghiottonerie d'Italia e del mondo. Ascom: "Valorizziamo l'area commerciale di San Giorgio"

Ferrara in puro stile street food: torna il Mercato Europeo

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Non ce l’ha fatta la piccola Fatima

Non ce l'ha fatta la piccola Fatima ricoverata al Maggiore dallo scorso fine settimana quando il cuore aveva smesso di battere durante i festeggiamenti del suo ottavo compleanno

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Dallo stinco di Monaco alla paella di Valencia, dai biscotti della Gran Bretagna alla birra della Repubblica Ceca, dai tacos del Messico all’artigianato del Tibet. È un viaggio nell’enogastronomia e nell’oggettistica da tutto il mondo quello offerto dall’ottava edizione del Mercato Europeo a Ferrara.

La rassegna itinerante, dopo i primi tre anni in piazza Ariostea e il successivo trasloco all’Acquedotto, torna per il secondo anno al “montagnone” di San Giorgio che da venerdì 21 a domenica 23 settembre ospiterà quasi 130 bancarelle per raccogliere in appena un chilometro, lungo viale Alfonso I d’Este fino all’incrocio con via Cisterna del Follo, tutte le eccellenze enogastronomiche e artistiche dall’Italia, dall’Europa e non solo.

“È un evento che si è ben consolidato in città – ammette Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara che cura l’organizzazione della tappa estense in stretta collaborazione con la Fiva – e il suo successo deriva dall’effetto déjà vu perché assaggiare piatti di tradizioni lontane ci riporta a tante esperienze vissute durante i propri viaggi”.

Ma non è necessario per forza allontanarsi da casa: presente anche una pattuglia di gourmet estensi rappresentata dal bus hamburgheria in versione londinese (premiato recentemente a Cervia per l’originalità), dalla birreria Hangar (new entry che si insedierà nei prossimi mesi a Spazio Grisù), dall’Officina dei Piaceri con il pesce e dall’immancabile piadina romagnola.

Le ghiottonerie in puro stile street food – che verranno inaugurate alle 13 di venerdì con il tradizione taglio del nastro ai Bagni Ducali – sono in grado di attrarre tutti i target di età e di conseguenza di “valorizzare un’intera area commerciale – puntualizza Urban -: come abbiamo fatto con il Quartiere Giardino, ora non più possibile per via della Spal, lo facciamo per il montagnone che è una una zona ben fruibile in mezzo al verde, dove verrà allestita anche un’area bimbi con giochi dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie”.

Uscire dalla visione “centrocentrica” degli eventi è uno degli obiettivi dell’assessore al Commercio Roberto Serra che ricorda comunque la concomitanza con AutoMotoStoriche in centro storico promossa sempre da Ascom questo weekend sul listone. Il tutto in sicurezza: “Ci siamo adeguati alla circolare Gabrielli e garantiremo il presidio dell’area – interviene Massimo Ravaioli di Ascom – e anche i volontari della contrada di Santa Maria in Vado supporteranno gli addetti alla sicurezza nell’accesso”.

La fiera del commercio ambulante, aperta dalle 9.30 del mattino fino all’una e mezza di notte, è sostenuta dal poliambulatorio Aesthe Medica di Ferrara la cui titolare Laura Mazzotta sente come “dovere etico per chi è nato, vive, lavora e crede nella propria città” quello di “cercare di favorire eventi come questo che portano persone e benessere in città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com