Altri sport
18 Settembre 2018
Pallamano. Il terzino destro, ex nazionale, partecipò ai mondiali di Giappone

L’ex azzurro Stefano Bellinazzi allo United

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Triathlon Rubicone. Bene gli atleti del Cus

La settima edizione del Triathlon Rubicone, gara di rank silver su distanza sprint (750 mt. di nuoto, 20 Km di bici e 5 Km di corsa), con partenza e arrivo a Gatteo Mare, ha visto la partecipazione di una folta rappresentativa del Cus Ferrara Triathlon che ha...

Hockey. Il derby contro Bologna è di Bondeno

Dopo il 3 a 1 in casa, l'Hc Bondeno conquista meritatamente anche il derby di ritorno contro l'Ht Bologna. Nella partita valida per la prima giornata di ritorno del campionato nazionale di serie A1, Mister Pritoni ha a disposizione tutta la rosa al completo e convoca per l'esordio assoluto in prima squadra il giovane Signani

Comacchio Half Marathon. Si parte il 4 maggio

Tra le bellezze dei vicoli comacchiesi, scenderanno in strada runner e non solo. Un’occasione di sport e divertimento che quest’anno vede il passaggio dai precedenti organizzatori della manifestazione a Ravenna Runners Club

Pattinaggio. Quattordici medaglie per il Quadrifoglio

Le pattinatrici del Quadrifoglio hanno già conquistato 14 medaglie in campo Regionale, nelle varie categorie dei Campionati UIsp e Aics. nella specialità Artistico e Solo Dance. Le gare sono iniziate in marzo e si sono disputate nelle piste di San Giovanni In...

Dopo l’arrivo di Luca Argentin un altro giocatore sceglie il Ferrara United. Parliamo di un arrivo di esperienza e spessore per quello che ha dato e fatto per la pallamano italiana: Stefano Bellinazzi, terzino destro classe 1974.

Il “Belli” (così viene soprannominato) cresce nelle giovanili della pallamano Tassina Rovigo, a 18 anni si trasferisce a Modena dove fa il suo esordio in serie A1 con il Meta Gamma Due Modena, conquistando il sesto posto e vincendo il tricolore under 18. L’anno successivo decide di partire per il progetto federale andando a Roma nel primo reparto Speciale Atleti, a tutti gli effetti la nazionale militare che ha sfornato talenti di prestigio per la pallamano italiana. Successivamente, assieme al gruppo storico rodigino (formato da Lotto, Margiotta, Giacomel e Sigolo), conquista successi che hanno consolidato per vari anni la Tassina Rovigo ai vertici della pallamano nazionale.

Sono gli anni in cui Belli si conquista un posto nel gruppo che poi verrà selezionato da Lino Cervar per la spedizione mondiale di Kumamoto in Giappone (unica apparizione per l’Italia al Campionato Mondiale), una esperienza unica per il terzino rodigino che chiude (momentaneamente) la sua carriera con le maglie di Montegrotto e Cus Venezia.

Rimane poi lontano dal 40 x 20 per alcuni anni, durante i quali si tuffa nel mondo del beach tennis dove fa coppia con Cristian Lotto ed oggi rieccolo qui, conquistato dall’ambiente del Ferrara United di cui sicuramente gli avrà parlato il suo storico compagno Nicola Sigolo con il quale tornerà a formare una coppia di pregio.

La batteria dei terzini ora è senza dubbio al completo e le scelte a disposizione di mister Ribaudo saranno molteplici e di qualità e consentiranno di affrontare al meglio un campionato che sarà molto difficile ed intenso sia per le tante gare in programma che per caratura degli avversari che ne hanno alzato in maniera importante il livello.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com