Altri sport
16 Settembre 2018
Terza vittoria consecutiva per Nadiya Chubak, Rudy Magagnoli ha posto il quinto sigillo

In sla rota ad Po, in 1400 al via per un finale ‘senza sorprese’

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Carife. Il caso irrompe nell’attuale campagna elettorale

"Come prevedibile, il caso Carife irrompe giustamente nell’attuale campagna elettorale. L’assurda vicenda dell’annientamento “per legge” della Carife, avvenuto il 22/11/2015, resta una storia dolorosa da cui tutti dobbiamo trarre importanti insegnamenti; una vicenda, tra l’altro, a cui mancano ancora delle risposte"

Opes. Play Off scudetto, fuori i campioni in carica del Grill Park

di Federico Pironi Nei Play Off Scudetto accade l’impensabile, i campioni in carica e anche recenti vincitori della Winter Cup (sempre contro il Ristorantino Sidun) vengono eliminati già nei quarti di finale: il Sidun impatta il -2 dell’andata vincendo 3-1 con le...

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Piccoli schermitori crescono, e non solo

Incoraggiare i bambini a praticare la scherma può avere effetti positivi a 360 gradi sul loro sviluppo fisico, mentale, ed emotivo. Non è solo uno sport che insegna a difendersi, ma una disciplina che prepara i giovani ad affrontare la vita con determinazione, intelligenza e rispetto per gli altri. La scherma offre un ambiente ricco di opportunità per crescere, imparare e prosperare

Doppio appuntamento per il flag. In campo le Fenici e le Aquile

Dopo le Aquile che giocheranno sabato sera a Scandiano ci sarà anche il flag ad essere protagonista del weekend, con l’ultimo bowl di stagione regolare per la squadra femminile delle Fenici che giocherà domenica a Reggio Emilia sotto la guida di Medini come head...

Una calda mattinata quasi estiva ha caratterizzato la 41^ edizione della gara podistica “In sla rota ad Po” che ricorda il tragico evento dell’alluvione del 1951 dove il vecchio percorso della maratonina andava a transitare. Perfetta l’organizzazione del gruppo Salcus di Santa Maria Maddalena che ha avuto la collaborazione del Comune di Occhiobello; l’edizione 2018 era valevole come prova del campionato provinciale Uisp Ferrara (manifestazione inserita nel suo calendario) e del trofeo Corri Emilia Giosport.

La manifestazione che dallo scorso anno si è trasferita presso l’outlet di Occhiobello ha fatto registrare ancora una volta grandi numeri: sono stati infatti circa 1400 gli iscritti, dove “la parte del leone” l’hanno fatta i camminatori Fiasp (circa 1000) sui percorsi da km 6-11,5 e 16,5, ai quali si sono aggiunti gli oltre 300 competitivi e i quasi 100 bambini e ragazzi che hanno infuso allegria agli spettatori.

Nella minipodistica da 400 metri, forse la più numerosa, da segnalare la massiccia presenza e il dominio nelle classifiche dei giovani del gruppo Proethics, nei 1500 metri invece maggior competitività dei ragazzi in gara e vittoria ed aggiudicazione del memorial Giuseppe Scanavini per Francesco Bigoni. Al termine delle minipodistiche alle 9.45 il via della gara femminile e degli allievi (primi ad arrivare) non prima del sentito saluto ed applauso all’indimenticabile Giuseppe Scanavini.

In questa gara, come da pronostico, terza vittoria consecutiva per Nadiya Chubak seconda solo a Giorgia Marchini nel 2015: l’imolese si è presentata al traguardo con il solito sorriso ed entusiasmo e un vantaggio di ben 1 minuto e dieci secondi sulla sorpresa della mattinata, Bruna Santelia, giunta seconda e una Sonia Marongiu (terza) non al top della forma.

Se sulla vincitrice della gara femminile si poteva avere certezza, sul vincitore di quella maschile ci si poteva tranquillamente scommettere, e infatti il solito Rudy Magagnoli (recentemente passato a Corriferrara) ha posto il quinto sigillo, l’unico atleta ad averla vinta sia sulla distanza di Mezza maratona che sulla attuale distanza di 10 km.

Il forte podista di San Matteo Della Decima si è imposto per distacco (1 minuto e sette secondi) sul seppur bravo Mattia Picello che non poteva fare nulla di più se non controllare i suoi inseguitori, il primo dei quali è stato Nicola Battocchio, solo quinto il bravo Michele Bedin rallentato da vecchi acciacchi, bello il quarto posto di Edgardo Confessa, uno dei cinque portacolori Salcus nella top ten degli arrivati.

Classifiche minipodistica

400 metri maschile

1 Nicola Scanavacca – proethics

2 Eugenio Dondi – proethics

3 Federico Massarenti – proethics

4 Devid Boldrini – faro Formignana

5 Pietro rizzo – barizza sport

Metri 400 femminile

1 Adele Marzano – proethics

2 Maria Chiara Scapoli – proethics

3Giulia Bassini – proethics

4 Elena Poletti – argine Berra

5 Ludovica Macis – running comacchio

Metri 1500 maschili

1 Francesco Bigoni – atl. Delta

2 Francesco Mattia Macis – running Comacchio

3 Lorenzo Grazzi – Faro Formignana

4 Ludovico Dondi – proethics

5 Mattia Guidetti – atl. RCM

Metri 1500 femminile

1 Chiara Vedana – atl. Agordina

2 Giada Marini – faro Formignana

3 Giulia Vedana – atl. Agordina

4 Melissa Pezzini – centese

5 Marta Gianninoni – proethics

Cat allievi maschili km 5

1 Edoardo Gervaso – atl selva Bovolone

2 Leonardo Manzoli – proethics

Francesco Rubini – salcus

Allieve

1 Hiba Faid – argine Berra

 

Gara femminile km 5

1 Nadiya Chubak – lughesina 19,32

2 Bruna Santelia – atl. Lolli auto BO 20,41

3 Sonia Marongiu – Atl. Valsugana 20,52

4 Francesca Tartari run it 21,12

5 Federica Boschetti Atl mds Panaria group 21,18

6 Maria Lorenzoni – atl Faenza 21,14

7 Marta Tironi – libero movimento Po River 21,27

8 Tiziana Sportelli – gs Lamone 21,31

9 Cinzia Mattiolo – salcus 21,38

10 Stella Fabbri – faro Formignana 21,51

 

Gara competitiva maschile km 10

1 Rudy Magagnoli – corriferrara 33,47

2 Mattia Picello Atl brugnera (PN) 34,54

3 Nicola Battocchio confindustria RO 35,46

4 Edgardo Confessa – salcus 35,49

5 Michele Bedin – salcus 35,56

6 Fabrizio Gentile – Modena runners club 36,20

7 Michele Mantovani – quadrilatero 36,28

8 Marco Piasentini – salcus 36,46

9 Nicola Avigni – salcus 36,59

10 Giuseppe Dall’Aera – salcus 37,50

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com