Attualità
15 Settembre 2018
Ferrara ospita domenica 16 settembre le prove di regolarità del Gran Premio Nuvolari

Auto storiche. In piazza Ariostea 315 equipaggi da tutto il mondo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hera, possibili disservizi per sciopero del 6 maggio

Hera informa che lunedì 6 maggio potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi gestiti dalla multiutility, compresi call center, sportelli commerciali e stazioni ecologiche, in seguito a uno sciopero, per l’intero turno di lavoro, proclamato dalle organizzazioni sindacali confederali di categoria

La Casa Residenza Asp in festa per i 106 anni di Alice Grossi

La festa con la famiglia e con gli ospiti della residenza a suggellare una giornata davvero speciale ed indimenticabile. È stata gioia vera, ieri, alla Casa Residenza Anziani Asp di via Ripagrande, 5, dove Alice Grossi ha festeggiato 106 anni

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

di Lucia Bianchini

Farà tappa anche a Ferrara, domenica 16 settembre dalle ore 11 la 28ª edizione del Gran Premio Tazio Nuvolari. L’evento sarà ospitato nella cornice di piazza Ariostea, dove si svolgeranno alcune prove di regolarità, grazie al supporto organizzativo di Officina Ferrarese del Motorismo Storico.

Sono 315 gli equipaggi in gara, provenienti da tutto il mondo e che rappresentano tutte le case automobilistiche, con auto costruite tra il 1919 e il 1972. Un salto nella storia che permetterà di ammirare splendide vetture, perfettamente conservate, che hanno fatto la storia dell’automobilismo.

I concorrenti della gara di regolarità, partiti da Mantova nella mattinata di venerdì 14 settembre, transiteranno domenica 16 per la provincia di Ferrara per svolgere una serie di prove cronometrate sul vecchio tracciato della Mille Miglia, passando per un controllo orario presso lo stabilimento Berluti di Gaibanella, fino all’arrivo in piazza Ariostea, dove, intorno all’anello, si terranno le prove che definiranno la classifica dell’edizione 2018 del premio. La carovana di auto storiche farà poi ritorno a Mantova.

“Il passaggio di una manifestazione così importante è per noi motivo di grande orgoglio – ha affermato Riccardo Zavatti, presidente di Officina Ferrarese-. Noi abbiamo un equipaggio che partecipa, a bordo della Lancia Casaro del 1929, formato da Alessio De Angelis, punta del motorismo estense e portacolori della scuderia ‘Ad – Promotor Classic’, e Sergio Sisti, che puntano alla vittoria. Un gruppo importante dei nostri soci ha inoltre contribuito ad allestire la piazza per l’occasione”.

Anche Carlo Grelewski, vice presidente di Officina Ferrarese, ci tiene a sottolineare che “questo evento è un’ulteriore manifestazione di quanto il nostro club sia attivo e radicato nell’organizzare attività culturali nella nostra città”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com