Comacchio
13 Settembre 2018
Dieci utenti del distretto Sud-Est partecipano al progetto, per la prima volta aperto agli studenti

Velaterapia: neuropsichiatria e alternanza scuola-lavoro si incontrano a Volano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un arresto e due denunce dei carabinieri a Comacchio

I Carabinieri della Compagnia di Comacchio nel weekend e nella giornata di lunedì hanno intensificato i servizi di controllo del territorio per prevenire i reati contro il patrimonio e le cosiddette stragi del sabato sera

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Lido di Volano. Si è conclusa nella serata del 10 settembre, al Lido di Volano presso la sede velica del Cnv con l’incontro con gli ospiti e le famiglie, il progetto di Velaterapia 2018 nato dal proficuo connubio del Circolo Nautico Volano con la Neuropsichiatria infanzia e adolescenza del distretto Sanitario Sud-Est dell’Ausl di Ferrara partito 12 anni fa, recentemente premiato al Campionato Italiano Tridente a Senigallia.

Anni che hanno visto la crescita e l’interesse di un progetto considerato unico in italia per specificità e continuità. Dieci utenti selezionati dalla direzione dell’Unità Operativa del distretto Sud-Est hanno compiuto un percorso di socializzazione e condivisione all’interno di un gruppo eterogeneo usando come acceleratore la vela e il mare.

Quest’anno sperimentalmente in supporto al già collaudato gruppo di lavoro hanno partecipato un gruppo di 6 ragazze del liceo scienze umane dell’istituto scolastico superiore di Codigoro, attraverso il protocollo di alternanza scuola e lavoro mirato a favorire i futuri indirizzi scolastici, hanno attivamente collaborato acquisendo tecniche e modalità di approccio nel mondo dei piccoli utenti diversamente abili.

“Un ringraziamento – chiosa Matteo Mingozzi, responsabile del progetto di velaterapia – a tutti i volontari del Cnv, alla direzione della Uo Npia della Azienda Usl di Ferrara, alla dr. Franca Emanuelli e alla dr. Romana Bacchi presenti alla serata e che hanno spiegato e confermato l’importanza della progettualità trasversale fra associazioni e istituzioni come strumento sempre più indispensabile per superare tutte le barriere, un grazie alle ragazze del servizio civile e del progetto alternanza scuola lavoro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com