Economia e Lavoro
9 Settembre 2018
Atersir ha presentato i dati ai sindaci. Per i ferraresi nessun rincaro l'anno prossimo per il servizio idrico

A Ferrara da quest’anno stabili i costi dell’acqua: nel 2019 bolletta identica al 2018

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

(archivio)

Dopo gli ultimi anni che hanno visto le tariffe idriche con un segno più davanti alla voce rincari, nel 2019 il cittadino ferrarese non troverà aumenti in bolletta. Questo secondo i dati elaborati dall’agenzia regionale Atersir, di recente presentati ai sindaci. I ferraresi, comunque, non si vedranno diminuire le tariffe, ma si possono comunque consolare con il fatto che altre città in Regione, ad esempio Piacenza, avranno, l’anno prossimo, un aumento addirittura superiore a quattro punti percentuali, dovuto soprattutto in virtù dei costi di intervento sulle opere acquedottistiche.

Parma, Reggio Emilia e Modena avranno un lieve ribasso, mentre la città estense si trova in compagnia di Bologna, Forlì, Cesena, e Ravenna, i cui cittadini verseranno, per l’acqua, lo stesso importo del 2018.

“Possiamo dire che dopo gli aumenti degli anni scorsi, i costi medi si mantengono o si riducono” afferma il direttore di Atersir Vito Belladonna. E’ dello stesso avviso Tiziano Tagliani, presidente di Atersir e sindaco di Ferrara: “La stabilità, che si rispecchierà anche nelle tariffe al cittadino, non escluderà comunque l’attento monitoraggio del territorio e degli interventi necessari al mantenimento degli standard qualitativi del servizio”.

Nella fattispecie, conclude Tagliani, sarà rivolta una “particolare attenzione al miglioramento della rete e a interventi di riduzione delle perdite, anche grazie ai dieci milioni di euro di finanziamenti che arriveranno dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione del Ministero dell’ambiente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com