Lettere al Direttore
25 Agosto 2018

Parcheggi a Volano, disturbo ai residenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Parcheggiatore prepotente

Gentile direttore, leggendo il racconto inerente i parcheggiatori abusivi a Ferrara, pubblicato sul suo giornale, purtroppo debbo segnalare che non tutti i parcheggiatori sono persone che si accontentano della mancia a loro offerta dall’automobilista, ma in...

Piazza Cortevecchia e panchine

Oggi sono passato per la rinnovata piazza Cortevecchia e non ho trovato una panchina, neppure a pagarla. In compenso vi è una ampia distesa di tavolini dei bar. Negli 8 progetti sottoposti ai cittadini, in ognuno sono presenti panchine, anche in quello approvato....

L’importanza dell’Ospedale di Cento per questo territorio

Quella che vado a raccontare è una vicenda vissuta direttamente e che porto all'attenzione di tutti per evidenziare quanto sia determinante avere un presidio ospedaliero ben strutturato nel territorio centese. In queste ore, la madre di una mia collega di lavoro,...

Il parcheggio

Gentile direttore, leggendo alcuni fatti di cronaca sul suo giornale, mi ha fatto ricordare alcuni avvenimenti di quando ero bambino e oltre. Abitavo nel ghetto di Ferrara e più precisamente in quella che prima della guerra era la scuola degli ebrei. Spesso andavo...

Le belle figurine che compaiono sui manifesti elettorali

L’immagine che il sindaco Fabbri vuole trasmetterci dai manifesti elettorali è ben diversa dalla realtà…. Molti cittadini sono distratti, superficiali e non sono in grado di inquadrare e valutare i comportamenti incoerenti del primo cittadino. Negli anni 2019,2020...

Buonasera,

Ho letto con interesse l’articolo sull’introduzione dei parcheggi a pagamento ai Lidi e desidero segnalare le conseguenze di questa decisione a Lido di Volano.

Il pagamento del parcheggio nella zona prospiciente gli stabilimenti balneari ha generato confusione, disservizi e disturbo ai residenti ed abitanti (a pieno titolo, con tanto di tasse regolarmente pagate) in quanto la maggioranza degli automobilisti ha ben pensato di lasciare il mezzo nei posti più comodi ed ombreggiati, in pratica lungo via Del Bosco, creando difficoltà ai pedoni, ai ciclisti e genitori con passeggini che dovono attraversare questa via per recarsi al mare.

Gli automezzi sono parcheggiati in prossimità degli incroci, sui marciapiedi e su campi non espressamente attrezzati e previsti per lo scopo (credo si tratti di proprietà private, ma non ne sono certo).

Oltre alle automobili, anche alcuni camper si fermano ormai stabilmente nelle aree verdi all’interno dell’abitato di Lido di Volano e non è chiaro se si tratti di semplice sosta o di vero e proprio campeggio in area non attrezzata..

Dispiace vedere come l’amministrazione comunale abbia agito nel senso di “fare cassa” senza alcuna valutazione delle ricadute che detto comportamento avrebbe inevitabilmente avuto sulla viabilità, già compromessa dallo stato non certo perfetto delle strade e dei marciapiede, oltre che sull’ambiente unico nel suo genere.

In modo forse superficiale, da dilettante quale sono, se mi fosse stato sottoposto questo problema, avrei definito contestualmente alla zona a pagamento, quali superfici adibire a parcheggio libero, come indirizzare il flusso di utenti verso queste zone tenendo indenne l’area urbana di Lido di Volano, come regolamentare la sosta dei camper e come controllare il territorio.

Una possibile proposta a riguardo potrebbe prevedere la chiusura dell’intero abitato al traffico non locale, spostando l’ingresso ai possibili parcheggi liberi da via Acciaioli (lato Volano).

Lettera firmata

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com