Attualità
23 Agosto 2018
Trattamenti anti West Nile in città. Sapigni: “Passaggi più frequenti per le manifestazioni pubbliche, importante l'uso di larvicidi”

Zanzare ed erba alta. Sfalci extra nelle aree dove si svolgono eventi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

La risposta dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Un “Campus Gaudì” per gli universitari

Gli studenti universitari, già a partire dal prossimo anno accademico (2024-25), hanno una nuova possibilità abitativa, in centro storico a Ferrara. Si chiamerà "Campus Gaudì" e sorgerà in via Baluardi 35/A

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

Trattamenti larvicidi per evitare il grosso della proliferazione, adulticidi soprattutto per ‘bonificare’ aree in cui ci sono eventi pubblici che richiamano gruppi più o meno grandi di persone. Sono queste le due direttrici attraverso le quali si muove il piano di lotta alle zanzare e al virus West Nile a Ferrara.

Lotta che – spiega l’assessore comunale alla Sanità Chiara Sapigni – prevede anche lo sfalcio dell’erba “con passaggi più frequenti nelle zone dove ci sono eventi o manifestazioni pubbliche”. Per le altre, invece, come ad esempio sulle mura dove anche alcuni lettori hanno notato con preoccupazione la presenza di erba molto alta, si rimanda al piano ordinario di cura del verde pubblico e alle attività di prevenzione dei singoli cittadini, come l’utilizzo di repellenti per proteggersi dalle punture delle zanzare. Da rilevare in ogni caso che l’attenzione maggiore va indirizzata ai ristagni d’acqua, dove le zanzare si riproducono.

“Insisto sul tema dei larvicidi – dice a tal proposito l’assessore -, che sono molto più efficaci perché prevengono che nascano nuove zanzare. Mentre i trattamenti adulticidi riguardo alle zanzare culex, che sono il vettore del virus West Nile, sono meno efficaci, perché queste, a differenza delle zanzare tigre, si spostano molto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com