Attualità
10 Agosto 2018
Gli eventi a Ferrara e provincia, ma il maltempo rischia di rovinare lo spettacolo delle Perseidi in ricordo di Anzul

San Lorenzo, è la notte delle stelle cadenti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Hera, possibili disservizi per sciopero del 6 maggio

Hera informa che lunedì 6 maggio potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi gestiti dalla multiutility, compresi call center, sportelli commerciali e stazioni ecologiche, in seguito a uno sciopero, per l’intero turno di lavoro, proclamato dalle organizzazioni sindacali confederali di categoria

La Casa Residenza Asp in festa per i 106 anni di Alice Grossi

La festa con la famiglia e con gli ospiti della residenza a suggellare una giornata davvero speciale ed indimenticabile. È stata gioia vera, ieri, alla Casa Residenza Anziani Asp di via Ripagrande, 5, dove Alice Grossi ha festeggiato 106 anni

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Tutti col naso all’insù nella speranza di ammirare una pioggia di stelle cadenti. Un desiderio comune nella notte di San Lorenzo che rischia di essere guastato dal maltempo: nel pomeriggio-sera di oggi, venerdì 10 agosto, sono infatti previsti temporali sul Ferrarese.

Nonostante l’allerta emanata dalla protezione civile, sono tanti i sognatori che non vogliono perdersi questo spettacolo notturno e sono a caccia di idee per passare una serata speciale sotto le stelle.

Anche perché, nel caso non arrivasse l’acqua a guastare la festa, le condizioni del cielo sono perfette per osservare le meteore: la luna sarà nuova l’11 agosto e quindi non ‘disturberà’ l’osservazione delle cosiddette ‘lacrime di San Lorenzo’ come invece successe lo scorso anno.

Ecco alcune delle tante iniziative programmate a Ferrara e provincia per ammirare lo spettacolo delle Perseidi, originate dallo scontro cosmico del nostro pianeta con le particelle rilasciate nello spazio dal passaggio della cometa a corto periodo “Swift-Tuttle”.

Perché non approfittare di un planetario? A partire dalle 21.30 il Gruppo Astrofili Columbia metterà a disposizione del pubblico interessato la propria strumentazione astronomica per osservare il fascio delle Perseidi. A disposizione esperti con i loro telescopi, sia presso l’osservatorio astronomico di Ostellato, sia alla sagra di San Lorenzo di Occhiobello, proprio sulla sommità dell’argine del Po, al termine della scalinata di piazza Matteotti.

Anche l’Osservatorio Astronomico Comunale di Cento aprirà i battenti dalle 21 alle 23.30 per osservare al telescopio i pianeti Marte e Saturno e l’ammasso stellare M13 in Ercole in compagnia dell’associazione Astrofili Centesi.

Torna anche il tradizionale appuntamento al museo della Bonifica di Argenta che dalle 21 ospiterà una visita guidata notturna fra fiaccole e candele con gli operatori del Consorzio della Bonifica Renana, osservazione delle stelle al telescopio astronomico, con riconoscimento delle costellazioni e racconto delle leggende del cielo estivo, sulla riva del canale Lorgana, degustazione di prodotti tipici con le aziende del territorio, spettacolo teatrale, concerto con musica live e mostra di fotografia naturalistica. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo, è richiesta la prenotazione presso la segreteria del Museo delle Valli.

Una cascata di stelle e musica è quella proposta al Bosco di Porporana che però posticipa l’evento a sabato 11 agosto, quando grandi e piccini potranno partecipare alla festa di Ferragosto sulle rive del Po. Il bosco sarà protagonista con i suoi racconti e si potranno ammirare le stelle cadenti con il Gruppo Astrofili Ferrarese. Il ritrovo è alle 21 nella sede dell’associazione Area a Porporana, presso l’ex scuola elementare, davanti alla chiesa, in Via C. Martelli 300.

Rimanendo nel bosco, questa sera ci si potrà addentrare nel bosco della Panfilia di Sant’Agostino. Alle 21 partirà la passeggiata per scoprire le costellazioni principali e le leggende legate a questo affascinante spettacolo della natura. Per partecipare all’iniziativa, organizzata dal Museo civico di Storia Naturale di Ferrara in collaborazione con l’associazione Didò, nell’ambito del programma di ‘Apprendisti scienziati’, è necessaria la prenotazione al numero 0532 203381.

Si preannuncia una serata magica anche quella programma alla Torre della Finanza di Volano d Codigoro che questa sera ospiterà l’evento Wine&Stars, organizzato dal Comune di Codigoro in collaborazione con l’associazione culturale Jazzlife e con due aziende agricole del territorio per una serata dedicata al buon vino (quello delle Sabbie del Bosco Eliceo di Corte Madonnina), alla musica e ovviamente all’osservazione degli astri nella notte delle stelle cadenti.

Uno degli eventi più attesi è quello dell’11 agosto a Ferrara: una navigazione notturna alla scoperta del firmamento e alla ricerca delle stelle cadenti sul Po Grande. Durante il tragitto proiezione del documentario “Anzul delle stelle” di G. Di Bernardo che racconta la passione per l’astronomia di Angelo Fiacchi, personaggio leggendario della cultura ferrarese. L’imbarco è alle 21.30 presso la Darsena di San Paolo in via Darsena 57, prenotazione obbligatoria contattando la Nena al numero 347 7139988.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com