Politica
7 Agosto 2018
Affari Italiani confonde dichiarazioni inventate per frasi reali e costruisce un articolo ‘bufala’

Quotidiano nazionale scambia Estense.troll per la pagina politica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Primo maggio. Tagliati (Cgil): “Costruire insieme un’Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

Nella data in cui si ricorda che il lavoro "è la condizione fondamentale di dignità delle persone" e la "condizione necessaria per poter realizzare il proprio progetto di vita", Veronica Tagliati dalla piazza di Argenta rimarca che "come Cgil, Cisl e Uil abbiamo voluto dedicare quest’anno il 1° maggio ad un sogno, il sogno di Costruire insieme un'Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

A volte la realtà è più sorprendente della fantasia. E il giornalismo non fa eccezione. Capita così che un noto quotidiano nazionale, Affari Italiani.it, abbia scambiato le rubrica satirica di Estense.com per la pagina di politica locale e ne abbia creato un pezzo ad hoc, una vera e propria bufala, si spera involontaria.

La scorsa settimana è uscito su Estense.troll il post che immaginava Ilaria Baraldi, segretaria comunale del Pd, intenta a incoraggiare i residenti della Gad ad andare in vacanza: “siamo ad agosto, non si può affrontare la mafia nigeriana con 40 gradi all’ombra”.

Questa una delle frasi inventate contenute nel pezzo. A far capire, nel caso ce ne fosse stato bisogno, che il tutto era frutto dell’invenzione, oltre al nome dell’intervistatore (“Cepparello da Prato”), anche locuzioni come “citofoni di Estense.troll”.

Eppure il tutto, per quanto inverosimile, è stato preso a piene mani da Affari Italiani.it, uscito ieri con un articolo dal titolo “Ferrara: regolamento di conti in centro. Città preda della mafia nigeriana”. Qui la firma, tal Ludovico Polastri, prende le immaginarie dichiarazioni della Baraldi e le definisce sua sponte “tutt’altro che scherzose ma convinte”.

Ma il vero fake sembra essere proprio l’autore di un simile capitombolo. Al nome Ludovico Polastri sono collegati due profili social, uno su facebook, inattivo, e uno su Twitter. Dove, guarda caso, ha cinguettato solamente il suo capolavoro di dabbenaggine, linkando il ministro dell’Interno Matteo Salvini: “Su Affari Italiani c’è un mio articolo sulla mafia nigeriana. Che ne pensi?”.

Il capolavoro dei colmi sarebbe se il titolare del Viminale arrivasse a condividere credendole reali quelle dichiarazioni frutto di una rubrica satirica. Ma intanto il buon Ludovico Polastri ci ha provato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com