Estense.troll
3 Agosto 2018
La ricetta a base di cocktail, mare e sole che la segretaria comunale del Pd consiglia ai citofoni di Estense.troll

Ilaria Baraldi: “Una bella vacanza contro la violenza in Gad”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, è il giorno di Molinari: il nuovo patron si presenta alla città

È il giorno del nuovo patron biancazzurro. Juan Martin Molinari, il banchiere argentino a capo della cordata di investitori incaricata di rialzare il calcio nostrano, si è presentato alla città e alla stampa nella Sala degli Arazzi di Palazzo Municipale, nella sua prima apparizione pubblica come numero uno della nuova Ars et Labor

Infermiere in cella per omicidio. Così è stato trovato l’Esmeron nel paziente

Una morte sospetta, alcune anomalie nei protocolli, ammanchi tra i medicinali e una segnalazione tempestiva. È partita da qui l'inchiesta "Settore Giallo" con cui i carabinieri - dietro il coordinamento della Procura di Ferrara - sono riusciti a individuare i gravi indizi di colpevolezza a carico del 44enne Matteo Nocera

Morti sospette all’ospedale di Argenta. Carcere per l’infermiere indagato

È stato portato in carcere Matteo Nocera, il 44enne infermiere indagato per le morti dell'83enne Antonio Rivola e della 90enne Floriana Veronesi, i due anziani che - lo scorso settembre - avevano perso la vita all'ospedale Mazzolani-Vandini di Argenta, dove erano ricoverati nel reparto di Lungodegenza Post-Acuzie Geriatrica Riabilitativa

Un tango per la nuova Spal. C’è l’argentino Juan Martin Molinari

La Ferrara del calcio volta pagina e riparte con un progetto ambizioso e dal respiro internazionale. La nuova Spal, che si chiamerà Ars et Labor Ferrara e parteciperà al campionato di Eccellenza, sarà guidata da una cordata argentina di investitori, capeggiata dall'imprenditore Juan Martin Molinari

di Cepparello da Prato

“Per affrontare l’escalation di violenza che sta insanguinando in questi giorni Ferrara servono nuove strategie”. Lo afferma Ilaria Baraldi, segretaria comunale del Pd di Ferrara, secondo la quale “è impossibile non sentirsi minacciati dalla recrudescenza degli scontri fra bande, dei regolamenti di conti e delle risse che avvengono in luoghi pubblici, ormai anche alla luce del giorno”.

E così Baraldi, in passato accusata dagli avversari in modo inverecondo di essere una radical chic e fare proposte fuori dal mondo, prende di petto la situazione e rassicura i residenti con un Isee superiore ai 100mila euro: “Ci interroghiamo quotidianamente su cosa possa fare la pubblica amministrazione e quali strumenti possano essere messi in campo per fare ciascuno – secondo le proprie responsabilità e competenze – la propria parte”.

La segretaria – mentre si interroga tutti i giorni – ricorda, a mo’ di monsieur Lapalisse, che “le complesse funzioni di indagine e di gestione della sicurezza e dell’ordine pubblico spettano alle forze armate e a quelle di polizia di Stato”. Quanto a lei e al suo partito, oltre a interrogarsi tutti i giorni, “sosteniamo, non da oggi e con forza, la richiesta al Ministro degli Interni da parte del Prefetto di avere più risorse sul territorio”.

Ma cosa possono fare i comuni cittadini per arginare il sentimento di paura e insicurezza che pervade l’area? La risposta dell’esponente dem, interrotta dai citofoni di Estense.troll mentre si interroga tutti i giorni, è perentoria: “fatevi una vacanza! siamo ad agosto, non si può affrontare la mafia nigeriana con 40 gradi all’ombra. Sole, mare, un cocktail in spiaggia e sfido chiunque a riuscire ad assistere a un accoltellamento tra bande per strada. D’altronde il contesto è particolarmente allarmante e richiede la massima vigilanza. Con tutti i ferraresi in città è difficile tenere sotto controllo una zona vasta come la Gad”.

Disponibile come sempre alle domande dei cittadini, a chi le chiede un consiglio su quale meta turistica aggredire (“verbo inappropriato, retaggio di una destra xenofoba e populista”, corregge lei stessa prima di rispondere), Ilaria Baraldi interrompe per un attimo il suo interrogarsi, sorride ed estrae il telefonino. Un rapido passaggio sul suo profilo pubblico di Instagram ed ecco mille consigli per tutti i gusti.

La redazione di Estense.troll ringrazia la segretaria per averci inviato alcune foto delle sue mete, che proponiamo in collage ai nostri lettori. Buone vacanze.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com