Attualità
24 Luglio 2018
Fuoricorso penalizzati eccessivamente dal costo delle rette. Nel capoluogo felsineo sono inferiori di un terzo

Tasse universitarie shock a Ferrara, a Bologna si paga meno

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Igiene e benessere in piscina

I consigli del Dipartimento di Sanità Pubblica sono protagonisti di una nuova campagna di comunicazione e informazione dal titolo “Tutti in piscina! Un ambiente salutare per una vita sana” a cura dell’Unità Operativa Igiene Pubblica del Dsp

Per i fuoricorso le tasse universitarie a Ferrara sono dolori. Un aumento vertiginoso di tasse per i fuoricorso dell’Università di Ferrara con rette che lo scorso anno si sono alzate di un terzo, superando per la prima volta il costo dell’Università di Bologna. Non sono pochi gli studenti Unife a lamentare questa disparità di trattamento tra i due atenei, vicini fra loro, anche se le loro rimostranze sembrano essere inascoltate.

La novità di quest’anno è ancora più dura da digerire. A Bologna infatti le rette universitarie sembrano essere state diminuite, così da portare il divario tra i due atenei a quasi un terzo della retta. Per dmostrarlo basta fare una semplice simulazione calcolando le tasse delle due università per un Isee massimo di 50mmila euro (le simulazioni sono riportate sotto). Come si può notare la differenza varia tra i 200 e i 400 euro circa.

Una politica, quella di Unife, che sembra dunque essere eccessivamente svantaggiosa per i fuoricorso, che dovrebbe essere quantomeno compensata da un maggior numero di servizi. Considerazione anche quest’ultima che sta alla base delle proteste degli studenti in ritardo con il piano di studi. (LEGGI LA RETTIFICA ALL’ARTICOLO)

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com