Cento
17 Luglio 2018
Dal 20 al 23 luglio la 42^ edizione della manifestazione a Renazzo

Pronta al decollo la Fiera delle Pere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Ausl: “Nessun depotenziamento all’ospedale di Cento”

L'Ausl replica alle dichiarazioni apparse in una lettera arrivata al giornale relativa all’ospedale di Cento per cui "corre l’obbligo di precisare che "la temporanea chiusura dei 10 posti letto di medicina non è assolutamente legata a un depotenziamento dell’ospedale"

Cento. Traumatologia e Ortopedia “Ospedali di eccellenza 2024”

L’Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Cento, in particolare per quanto riguarda la chirurgia della spalla, è stata individuata come eccellenza italiana dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che gli ha conferito la certificazione degli “Ospedali di eccellenza 2024”

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

L’importanza dell’Ospedale di Cento per questo territorio

Quella che vado a raccontare è una vicenda vissuta direttamente e che porto all'attenzione di tutti per evidenziare quanto sia determinante avere un presidio ospedaliero ben strutturato nel territorio centese. In queste ore, la madre di una mia collega di lavoro,...

di Serena Vezzani

Renazzo. Decollerà il 20 luglio, e rimarrà ad animare le vie di Renazzo fino a lunedì 23, la 42° edizione della Fiera delle pere, organizzata dalla Pro loco di Renazzo in collaborazione con il Comune di Cento: una 42° edizione che, secondo il presidente di Pro loco Andrea Silvestri, rappresenterà più che altro “l’anno zero” per le novità in campo, a pari passo con la tradizione.

Tra le idee innovative del 2018, l’estensione della fiera, che verrà concentrata in via Renazzo dal cimitero al semaforo; “Sapere e sapori”, l’area più “gustosa” che offrirà prelibatezze delle ristorazioni del territorio, nell’ottica di promozione locale e culturale; oltre 50 espositori, senza contare le animazioni per i più piccini, come la Pesca della fortuna a cura dell’asilo parrocchiale, il Luna park, presso il parcheggio del cimitero, e il truccabimbi.

Si partirà venerdì alle 19.30 con l’inaugurazione in piazza Lamborghini, con la partecipazione del Corpo bandistico renazzese e il saluto delle autorità, per poi scaldarsi con la tribute band di Vasco Rossi “Viadotto”, alle 21.30.

Programma ricco anche per sabato 21 luglio, che vedrà i bambini impegnati nel torneo di tennis a cura del Tennis club Renazzo già dalle 9 del mattino. Alle 20.30, in piazza, esibizione del Csr Renazzo Ju Jitsu Italia, alla quale seguirà l’evento “A spasso nel tempo con la moda”, una sfilata di costumi d’epoca di Roberto Graziani.  A seguire, dalle 22.30 in poi, dj Lopez direttamente da Radio Bruno.

Dalle 9 fino a sera, domenica 22 luglio, saranno esposti in via di Renazzo dall’incrocio fino a via Tassinari i banchi da Forte dei Marmi, con merci esclusivamente made in Italy, mentre in via Ferioli ci sarà la gara “Pierin pescatore”. Alle 19.30 un torneo di scacchi in sala Polivalente. Alle 21 la sfida del palo della cuccagna terrà col fiato sospeso e alle 21.30 seguirà un’esibizione da parte dell’Asd Serio boxing team. Si chiuderà infine lunedì 23 con lo spettacolo comico di Beppe Braida.

Un “anno zero” che, affermano presidente e vicepresidente della Pro loco, vuole “onorare” la memoria di don Ivo: “La Fiera delle Pere e la festa della Madonna del Carmine sono due facce della stessa medaglia: la tradizione popolare e la genuina religiosità della nostra terra”. Ed è con questo spirito che quest’anno si propone di “piantare i semi” per una pianificazione più ampia che coinvolga, nel prossimo biennio, anche i paesi limitrofi: nello specifico, la nostrana pera moscatella renazzese diventerà “il perno intorno al quale verrà organizzata la fiera nel 2019 e nel 2020” secondo il vicepresidente Gianluca Panzacchi, “dal punto di vista commerciale ma anche di rilancio turistico del territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com