Cento
13 Luglio 2018
E' quanto ribadito da Cna, Confartigianato e Confindustria nell'incontro a Cento con l'assessore regionale Donini

“Autostrada Cispadana indispensabile per il rilancio dell’economia del territorio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Ausl: “Nessun depotenziamento all’ospedale di Cento”

L'Ausl replica alle dichiarazioni apparse in una lettera arrivata al giornale relativa all’ospedale di Cento per cui "corre l’obbligo di precisare che "la temporanea chiusura dei 10 posti letto di medicina non è assolutamente legata a un depotenziamento dell’ospedale"

Cento. Traumatologia e Ortopedia “Ospedali di eccellenza 2024”

L’Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Cento, in particolare per quanto riguarda la chirurgia della spalla, è stata individuata come eccellenza italiana dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che gli ha conferito la certificazione degli “Ospedali di eccellenza 2024”

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

L’importanza dell’Ospedale di Cento per questo territorio

Quella che vado a raccontare è una vicenda vissuta direttamente e che porto all'attenzione di tutti per evidenziare quanto sia determinante avere un presidio ospedaliero ben strutturato nel territorio centese. In queste ore, la madre di una mia collega di lavoro,...

Cento. Interessante incontro dello scorso lunedi 9 luglio,  promosso dal Comune di Cento, tra l’assessore regionale Raffaele Donini e le associazioni di categoria Cna, Confartigianato e Confindustria, in rappresentanza delle imprese dell’Alto Ferrarese.

Le associazioni hanno espresso soddisfazione per l’importante obbiettivo raggiunto dall’Amministrazione comunale con la realizzazione del progetto sulla fornitura della fibra, per il collegamento telematico ultraveloce al servizio di 16 importati aziende del territorio.

La presenza dell’assessore ha permesso ai rappresentanti delle associazioni di focalizzare l’attenzione sui temi legati alle infrastrutture, alla viabilità e alla necessità di non lasciare il territorio dell’Alto Ferrarese ancora una volta nell’impossibilità di avere un rilancio dell’economia.

Il tema cogente, strategico e maggiormente sentito, è quello della realizzazione dell’autostrada Cispadana, che secondo le associazioni “non deve trovare a questo punto assolutamente esitazioni o retromarce”. L’assessore Donini ha ribadito che ogni passo per il raggiungimento degli obiettivi è stato fatto e l’auspicio è quello che il Governo entrante sappia cogliere l’importanza della realizzazione di questa autostrada, che porterebbe benefici all’indotto produttivo dell’Alto Ferrarese e dei territori che ne vengono attraversati.

Si è ricordato che le imprese rappresentano per produzione economica circa il 2% del Pil prodotto dell’intera nazione, inoltre si è rimarcato il fatto  che dopo il sisma del 2012 le imprese del distretto hanno continuato, con grande coraggio, a investire ricostruendo e garantendo sviluppo e occupazione.

Alla fine è stata ribadita la disponibilità delle rappresentanze imprenditoriali per il raggiungimento dell’obiettivo di realizzazione dell’autostrada, che si sono dette pronte a contribuire fattivamente, e in sinergia con la Regione, a dare un forte segnale al Governo del Paese, sensibilizzandolo sulla necessità di non penalizzare ulteriormente l’indotto produttivo di una parte importante del territorio nazionale.

Il tema dell’autostrada Cispadana, per le associazioni di categoria dell’Alto Ferrarese, ha rappresentato un valido momento positivo di confronto che sicuramente le vedrà impegnate in un unico tavolo di lavoro su altri temi legati al rilancio dell’economia locale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com