Comacchio
13 Luglio 2018
Domenica 15 luglio Ignazia Di Liberto e Marco Bergamaschi presentano i loro romanzi d'esordio in un dialogo col blogger Filippo

Letture tra storia e favola alla Casa Museo Remo Brindisi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Lido di Spina. Dopo la prima serata dedicata al romanzo thriller, la rassegna letteraria estiva della Pro Loco di Comacchio si sposta sul confronto tra romanzo storico e favola per l’appuntamento di domenica 15 luglio a partire dalle 21 presso la Casa Museo Remo Brindisi (via Nicolò Pisano, 51b a Lido di Spina).

Il tema di questa seconda serata sarà discusso dall’ospite speciale dell’evento, Filippo, blogger di “Leggo e Cammino” e de “Il giro dei Belli”, in un dialogo con i due autori presenti, Ignazia Di Liberto, che parlerà della sua favola “Tonio Gomitolo”, e Marco Bergamaschi, che presenterà il romanzo storico “Castrum”.

Ignazia Di Liberto è nata in Sicilia, un’isola da cui l’Italia sembra un “continente” lontano. Eppure la sua lingua ammaliante, vera sirena irresistibile, è diventata il ponte naturale per avvicinarla e approdarvi. Ora vive sul Delta del Po, anch’esso una specie di isola, dove si può esitare tra acqua salata, dolce e di valle. Nessuna esitazione, però, nella scelta di insegnare nella scuola primaria per vent’anni, perché i ragazzi sanno che non c’è posto migliore della fragile isola del tesoro.

“Tonio Gomitolo”, la sua prima opera, è la storia di un’amicizia, istantanea e incrollabile, fra un gatto e un bambino molto speciale. Tonio soffre di una terribile malattia che sconvolge la sua mente e la sua famiglia, già provata dalla prematura scomparsa della mamma. Ma grazie a Gat, un piccolo soriano salvato dalla strada, inizia un insperato percorso di guarigione e adattamento. Una storia per ragazzi (e non solo) sul valore dell’amicizia, l’amore per gli animali e l’accettazione della diversità dai delicati toni lirici, ispirata al classico di Sepùlveda “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”.

Marco Bergamaschi, nato a Codogno nel 1980, è responsabile marketing per un’importante azienda lodigiana e coltiva da sempre una grande passione per la storia e le leggende locali. Vive con la moglie e i figli a Castiglione d’Adda, luogo da cui ha tratto spunto per le vicende del suo romanzo d’esordio: “Castrum” è, infatti, ambientato nel XVI secolo lungo il corso dell’Adda, teatro della lotta tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia. Queste terre di bassa pianura hanno visto battaglie, saccheggi ed eserciti in rotta, che hanno lasciato solo cicatrici. Sui volti e nei cuori dei protagonisti tali cicatrici sono ben evidenti, ma la popolazione sopravvive, sebbene in una lotta che non li porterà mai a diventare prìncipi o papi, bensì a rimanere sempre e solo intensamente uomini.

Durante la serata, gli autori saranno disponibili per rispondere a domande e curiosità e firmare dediche.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com