Politica
11 Luglio 2018
Le maggiori critiche vengono da Gol. Rendine: "Copiando Bologna si sarebbe fatta una cosa migliore risparmiando tempo"

Il nuovo regolamento per l’accesso alla Ztl divide

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

di Simone Pesci

Nonostante la sua entrata in vigore sia stata calendarizzata per l’1 luglio 2019, il nuovo regolamento per l’accesso alla Ztl fa già ampiamente discutere. Le nuove disposizioni cambieranno diverse carte in tavola con la finalità, sostanzialmente, di incentivare i mezzi ecologici riducendo sensibilmente la tariffa ai loro possessori per il rilascio del permesso, e di disincentivare l’attraversamento dell’asse vincolato. In sintesi, spiega l’assessore Aldo Modonesi “la Ztl deve tornare a essere una zona traffico limitato, altrimenti è una zona traffico e basta”.

Questa operazione includerà anche la riduzione da 5 a 2 delle targhe associabili a ogni contrassegno disabili, categoria che sarà più tutelati perché con i nuovi tagliandi elettronici saranno facilmente individuabili coloro che sostano sugli stalli gialli.

In vista del nuovo regolamento Alessandro Balboni (Fdi) avanza la proposta di “una guida per gli utenti”, in modo tale da render loro la vita un po’ più semplice in vista del passaggio. Il consigliere forzista Matteo Fornasini si chiede invece come mai “ in alcuni comuni capoluogo in Emilia-Romagna, su delibera regionale, i veicoli elettrici non hanno bisogno di autorizzazione per accedere alla Ztl, mentre qui sì”. Fornasini inoltre ritiene penalizzante per le attività commerciali “la maggiorazione delle tariffe per le fasce orarie centrali, soprattutto per quelli che al giovedì pomeriggio sono chiusi”.

Ben più aspre le critiche mosse da Francesco Rendine (Gol). “Se si fosse copiato il regolamento di altre città – esordisce riferendosi a Bologna, con tanto di cellulare alla mano con la regolamentazione per l’accesso alla Ztl del comune felsineo – si sarebbe risparmiato tempo, si sarebbe fatta una cosa più liberale e meno restrittiva di questa. A Bologna è infatti anni che si accede alla Ztl con ciclomotori, dove la sosta è gratuita per i veicoli elettrici e per i residenti”.

Anche le vetrofanie, che saranno inviate per posta assieme alle credenziali per accedere al portale web dove si può gestire la propria autorizzazione Ztl, sono una tecnologia, secondo il consigliere di Gol, ormai “obsoleta”, perché altrove “c’è un database centrale dove vengono inserite le targhe”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com