Altri sport
6 Luglio 2018
Dalle Vacche: "Manifestazioni come questa avvicinano luoghi poco conosciuti ma che hanno tanto da offrire"

Mondiali Feeder, coinvolto anche il Consorzio di Bonifica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Triathlon Rubicone. Bene gli atleti del Cus

La settima edizione del Triathlon Rubicone, gara di rank silver su distanza sprint (750 mt. di nuoto, 20 Km di bici e 5 Km di corsa), con partenza e arrivo a Gatteo Mare, ha visto la partecipazione di una folta rappresentativa del Cus Ferrara Triathlon che ha...

Hockey. Il derby contro Bologna è di Bondeno

Dopo il 3 a 1 in casa, l'Hc Bondeno conquista meritatamente anche il derby di ritorno contro l'Ht Bologna. Nella partita valida per la prima giornata di ritorno del campionato nazionale di serie A1, Mister Pritoni ha a disposizione tutta la rosa al completo e convoca per l'esordio assoluto in prima squadra il giovane Signani

Comacchio Half Marathon. Si parte il 4 maggio

Tra le bellezze dei vicoli comacchiesi, scenderanno in strada runner e non solo. Un’occasione di sport e divertimento che quest’anno vede il passaggio dai precedenti organizzatori della manifestazione a Ravenna Runners Club

Pattinaggio. Quattordici medaglie per il Quadrifoglio

Le pattinatrici del Quadrifoglio hanno già conquistato 14 medaglie in campo Regionale, nelle varie categorie dei Campionati UIsp e Aics. nella specialità Artistico e Solo Dance. Le gare sono iniziate in marzo e si sono disputate nelle piste di San Giovanni In...

I grandi eventi come il Campionato del Mondo di Pesca Feeder, che si sta disputando ad Ostellato, vedono coinvolte tutte le più importanti realtà presenti sul territorio. In questo caso, non poteva mancare il Consorzio di Bonifica Pianura Ferrara, che da sempre collabora con la Sezione Fipsas di Ferrara affinché il campo di gara del Circondariale di Ostellato si presenti sempre al meglio a fronte di importanti appuntamenti.

Anche in questa occasione il Consorzio ha affiancato la Fipsas per i tanti lavori svolti. “Siamo orgogliosi di ospitare nuovamente – afferma il presidente del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara Franco Dalle Vacche – dopo il 2011 e il 2016 questa manifestazione, a conferma che l’associazione Fipsas è riconosciuta come primario riferimento per la pesca sportiva. Il Consorzio cerca di custodire al meglio questo territorio e valorizzarlo, incentivando manifestazioni come questa, che consentono di avvicinare luoghi spesso non conosciuti ma che hanno tanto da offrire”.

La Regione ha affidato al Consorzio tutte le competenze relative a questa attività, “quindi – prosegue – oggi ancora di più, siamo in grado di mettere a disposizione un ambiente di qualità. Il Canale Circondariale è una delle più imponenti aste idrauliche del territorio ferrarese: con uno sviluppo di oltre 50 km, convoglia le acque di scolo di oltre 60.000 ettari delle bonifiche esterne e rifornisce di acqua per l’irrigazione l’intero bacino del Mezzano. Vincolato dalla Rete Natura 2000, con un ampio tratto in area Sic (Sito di importanza comunitaria), il Circondariale rappresenta una interessante sintesi di funzionalità e valenza ambientale, che come tutti gli equilibri può sorreggersi e conservarsi grazie all’impegno di chi lo custodisce e grazie al rispetto di chi lo fruisce”.

Ringraziando organizzatori e partecipanti a questo evento, il presidente Dalle Vacche invita a visitare “le opere idrauliche, con impianti idrovori sia storici che recenti, molto importanti per il nostro territorio – spiega – che è per il 44% sotto il livello del mare ed ha un’estensione di canali di 4.241 km”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com