Economia e Lavoro
22 Giugno 2018
Felloni: "Giusto limitare l'eccesso di liberalizzazione, almeno 6 chiusure su 12 festività"

Negozi chiusi nei festivi, Ascom dà ragione a Di Maio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

A Gallo i primi passi del progetto Tracing di Cpr System

Cpr System si riconferma capofila dell’innovazione nella supply chain italiana con il progetto Tracing. Quest'ultimo è già in fase di attuazione e sarà attivato un primo test sul Centro di lavaggio di Gallo entro il 2025

Limitare la liberalizzazione selvaggia, prevedendo giorni di chiusura dei negozi nei festivi. La proposta avanzata dal neo ministro del Lavoro Luigi Di Maio per rivedere la legge del governo Monti piace alla delegazione ferrarese di Ascom che trova “assolutamente corretto ragionare sulle proposte del governo di limitare le aperture in particolare nei giorni festivi nazionali”.

“È giusto stabilire una serie di paletti – spiega il presidente provinciale Ascom Confcommercio Ferrara Giulio Felloni – così come ha anche evidenziato correttamente il nostro presidente regionale di Confcommercio Enrico Postacchini nel suo ruolo di delegato nazionale sulle tematiche del Commercio”.

“La liberalizzazione – concorda Felloni – in questo senso non ha prodotto gli effetti che il legislatore qualche anno fa aveva ipotizzato: i fatturati infatti si sono come per dire spalmati su più giorni nell’arco della settimana. Credo sia opportuno – come ha già evidenziato la Confcommercio nazionale – valutare le proposte governative questo nel rispetto dei negozianti, dei dipendenti, delle loro famiglie che hanno chiaramente diritto ad avere giorni di meritato riposo, come tutti”.

Esiste anche una proposta di legge al momento ferma – come ha evidenziato la Confcommercio – per prevedere almeno sei chiusure su dodici festività individuate (Natale, Capodanno…) e “questo – chiosa il presidente Ascom Ferrara – sarebbe almeno un primo passo contro l’eccesso di liberalizzazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com