Attualità
13 Giugno 2018
Al via i lavori in via Conchetta. In 150 giorni sarà smantellato il manufatto per allargare il parco Urbano

Un boschetto al posto dell’inceneritore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Simone Pesci

Entreranno in azione il 13 giugno le ruspe e le pale meccaniche della ditta Massicci srl di Latina, che per circa 150 giorni – la data di consegna prevista è il 9 novembre – lavoreranno per demolire l’inceneritore di via Conchetta.

Un’operazione che permetterà di allargare lo spazio verde del parco Urbano e di piantare, dove fino a 15 anni fa venivano portati i rifiuti, tanti nuovi alberi fino a creare un boschetto. Il costo dell’intervento è di 519669,37 euro, fondi che per la gran parte (circa 480mila euro) saranno messi dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del “Piano di azione ambientale”, mentre la somma restante sarà coperta dal Comune di Ferrara, proprietaria dei terreni su cui sorge il sito che ha cessato di funzionare nel 2004.

Pezzo dopo pezzo, l’impianto verrà smantellato “con modalità di intervento a basso impatto rumoroso per rispettare l’ambiente circostante” sottolinea il sindaco Tiziano Tagliani, riferendosi al fatto che, nelle vicinanze, sorgono sia il gattile che il canile. Con la demolizione dell’impianto “si battono tutti i record” scherza il sindaco, perché “dopo quello abbattuto 3 anni fa, oggi via Conchetta e presto arriveremo all’accordo con Syndial per l’abbattimento della centrale”.

“Seguiamo con attenzione le attività di Ferrara” afferma Paola Gazzolo, assessore regionale all’Ambiente. “Questa – prosegue Gazzolo – è un’azione che sta dentro un percorso che Ferrara sta portando avanti, anche sul tema rifiuti, e questo sito è una bandiera del piano della Regione: quando gli impianti non servono più, si smantellano”.

Se i lavori termineranno il 9 novembre, svela l’assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara Caterina Ferri, potrebbero “esserci altre attività, per le quali ci piacerebbe coinvolgere le altre associazioni: il 21 novembre è infatti la ‘Giornata mondiale dell’albero’”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com