Attualità
13 Giugno 2018
Sono stati ospitati nella sala operatoria dell’Unità Operativa di Chirurgia 2 diretta dal professor Carcoforo

Quattro medici dall’Iran per conoscere la tenica della radioterapia intraoperatoria

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Nel mese di giugno l’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara ha ricevuto la visita di quattro medici iraniani interessati al trattamento di radioterapia intraoperatoria (Iort).

Si tratta di due chirurghi che si occupano di chirurgia senologica, un urologo e un radioterapista oncologo. I professionisti fanno parte di un progetto dell’ospedale di Esfahan (Iran) e sono interessati a implementare la tecnica che al S. Anna è ormai parte integrante del trattamento del tumore mammario nell’ambito della breast unit.

La tecnica Iort consiste nell’eseguire la radioterapia in sala operatoria dopo l’asportazione del tumore mammario su una parte di ghiandola mammaria residua, senza dover eseguire la radioterapia successivamente o riducendone la durata secondo le indicazioni cliniche. Il centro di Ferrara ha un’esperienza iniziata nel 2011.

I medici sono stati ospitati nella sala operatoria dell’Unità Operativa di Chirurgia 2 diretta dal professor Carcoforo e hanno potuto assistere a due trattamenti completi di radioterapia intraoperatoria eseguiti dall’equipe di Carcoforo assieme al dottor Stefanelli dell’Unità Operativa di Radioterapia Oncologica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com