Poggio Renatico
30 Maggio 2018
Terza tappa del campionato italiano. Liboni (Mkc Reno): "La manifestazione avrà anche un impatto sociale"

Go kart, per un weekend Poggio diventa la capitale dei motori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Wunderkammer torna la tre giorni di Un-Design

Il tema dell'un-design torna al centro del progetto Make Together con l'edizione Public Program Un-design: Da oggi venerdì 3 maggio a domenica 5 maggio il Consorzio Wunderkammer ospiterà talk, workshop, una tavola rotonda con protagonisti internazionali del design e una performance finale

Vanessa Roghi al Libraccio presenta “Un libro d’oro e d’argento”

Prossimo appuntamento in collaborazione con "La società della ragione" al Libraccio, è oggi venerdì 3 maggio alle ore 17:30 con la storica e autrice di programmi culturali Rai Vanessa Roghi. Presenterà il suo testo "Un libro d'oro e d'argento. Intorno alla grammatica della fantasia di Gianni Rodari"

Un momento della presentazione della terza tappa del campionato italiano di go kart

di Martin Miraglia

Poggio Renatico. Sarà di fatto il gran premio di Poggio Renatico quello che andrà in scena sabato 2 e domenica 3 giugno nell’area di via del Commercio, nel pieno della zona artigianale in un circuito realizzato ad hoc per lo svolgimento della terza tappa del campionato italiano ‘Circuiti Cittadini’ di go kart, organizzato dal Moto Kart Club Reno insieme al comparto sportivo dell’Aci e al Rotary Club cardinal Lambertini col patrocinio del Comune.

“Questo è il secondo anno che abbiamo la possibilità di organizzare di organizzare questa prova, istituito come rievocazione degli inizi del kart”, spiega Marco Liboni, presidente dell’Mkc Reno che esiste sin dal 1970, che poi ricorda come “questo è un campionato di grande successo che prevede cinque prove in tutta Italia, la cui finale si svolgerà al Motorshow di Bologna”.

Saranno almeno una cinquantina gli iscritti alle prove, forse anche di più a patto di rispettare il numero massimo di 17 corridori per categoria, con la due giorni che si comporrà di un open day il sabato con le esibizioni degli stuntmen del Tommy Stunt Team, le prove libere, lo stand gastronomico organizzato dalla Pro Loco ed infine la serata musicale affidata a Cristina Cremonini, il tutto oltre alla presenza della Polizia Stradale con una delle sue Lamborghini e anche un gruppo di arcieri; e la domenica dedicata in toto alle verifiche sportive, alle prove per la determinazione della griglia di partenza, alle gare e alle finali.

Non sarà però lo sport a monopolizzare l’evento: la manifestazione avrà anche un impatto sociale, con il sabato dedicato anche alle associazioni che si occupano di disabili “ai quali faremo passare una giornata con noi, dando loro la posibilità anche di mettersi a bordo di un kart a due posti insieme con l’accompagnatore” con l’obiettivo di ‘realizzare un percorso d’integrazione attraverso lo sport per annullare le distanze’.

“Da subito”, conferma poi il vicesindaco e assessore allo sport di Poggio Renatico Andrea Bergami, “abbiamo voluto dare una grande disponibilità e abbiamo trovato — grazie al consenso della For proprietaria dell’area — una location per permettere lo svolgimento della manifestazione. Già l’anno scorso era andata molto bene e avevamo capito che si poteva replicare, ma quest’anno complice l’esperienza e il maggior tempo per l’organizzazione crediamo di essere riusciti anche ad innalzare il livello di qualità dell’evento”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com