Fiscaglia
18 Maggio 2018
Stand, fiori e apicoltori affolleranno le piazze del paese

Tutto pronto per la ‘Fiera del Fiore e del Miele’ a Migliarino

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La lista Scelgo Fiscaglia scende in campo

Il 26 aprile alle 18.30, presso la sala consiliare del Municipio di Fiscaglia, in località Migliaro, la Lista Scelgo Fiscaglia si è presentata alla cittadinanza per la prima volta

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

di Marcello Celeghini

Fiscaglia. È tutto pronto a Migliarino per la diciottesima edizione della Fiera del Fiore e del Miele presentata giovedì mattina nella residenza municipale. La manifestazione, oltre alla funzione espositiva di stand florovivaistici e di apicoltura, ha come obiettivo quello di fare il punto della situazione in merito a un settore, quello dell’apicoltura, che presenta diverse fragilità ma svolge un ruolo imprescindibile nella tenuta dell’equilibrio floristico del territorio.

Anche se la fiera vera e propria si svolgerà nella giornata di domenica 20 maggio, che è, tra l’altro, la Giornata Mondiale delle Api, gli intrattenimenti partiranno già da sabato 19 alla sera con lo spettacolo musicale ‘The Pitzbull live’ in piazza Repubblica, a partire dalle ore 21. A seguire si potrà assistere ad uno spettacolo piromusicale che darà inizio ufficialmente alla manifestazione. Domenica 20, gli stand florovivaistici, il mercato contadino e la mostra sulle tecniche dell’apicoltura apriranno i battenti dalle ore 9 e resteranno aperti tutta la giornata fino alle ore 19.

Tante saranno le iniziative che animeranno la giornata: dalle ore 9.30 si terrà il convegno, in collaborazione con Confagricoltura, dal titolo ‘L’importanza delle api’ a cui parteciperanno Raffaele Cirone, presidente della Federazione Apicoltori Italiani, Edgardo Canducci di Unife, Carla Corazza del Museo di Storia Naturale di Ferrara, Pier Carlo Scaramagli, presidente di Confagricoltura Ferrara, e Sabina Mucchi, sindaco di Fiscaglia, non mancheranno per tutta la giornata laboratori dimostrativi sull’apicoltura e sulla realizzazione di composizioni floreali. Nel tardo pomeriggio, dalle ore 18, si terrà la premiazione delle vetrine addobbate per la manifestazione e l’estrazione della lotteria finale che ha come primo premio un nuovissimo iphone X da 64gb.

Durante l’ora di pranzo sarà attivo lo stand gastronomico della Pro Loco migliarinese ‘A pranzo con i fiori’ allestito lungo via Mazzanti. Durante la manifestazione sarà presentata alla cittadinanza la commercializzazione di un nuovo prodotto del Salumificio Zironi, ovvero “Il Valentino”, un salame che unisce la capacità norcina ferrarese, il sale di Cervia e Comacchio e il Sangiovese. La commercializzazione di questo prodotto, nato da un progetto del Salumificio in collaborazione con i comuni di Fiscaglia, Comacchio e Cervia, servirà a raccogliere fondi per la costruzione della casa del volontariato a Cervia. “L’idea – spiega Giacomo Zironi – di chiamare questo salame ‘Valentino’ nasce da una riflessione storica: Valentino era il soprannome di Cesare Borgia che fu per un breve periodo signore della Romagna ed era fratello della duchessa Lucrezia di Ferrara”.

Pienamente soddisfatta delle sinergie e delle collaborazioni messe in campo per la realizzazione di questa edizione della Fiera è il sindaco fiscagliese, Sabina Mucchi, che ricorda come l’apporto del volontariato sia imprescindibile per la realizzazione di questo tipo di manifestazioni. “Il mio ringraziamento – sottolinea il sindaco – va alla nostra Pro Loco e a i tanti volontari che si stanno spendendo per la buona riuscita della nostra Fiera, senza di loro non si farebbe niente. Il mio augurio è che possa essere una bella giornata di convivialità, spensieratezza senza dimenticare l’importanza delle tematiche che stanno alla base proprio della manifestazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com