Politica
16 Maggio 2018
Presidio di Potere al Popolo: "Non pedalare per i crimini israeliani"

In piazza per boicottare il Giro d’Italia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Venerdì 18 maggio partirà da Ferrara la tredicesima tappa del Giro d’Italia. E mentre c’è chi prepara una calorosa accoglienza in rosa, altri pensano a boicottare la carovana dei ciclisti partita da Gerusalemme. Una protesta che cresce man mano che aumentano le decine di vittime e migliaia di feriti palestinesi da parte dell’esercito israeliano negli ultimi mesi.

“Crediamo che un evento sportivo, per potersi definire tale, dovrebbe richiamarsi ai valori di solidarietà, lealtà e fratellanza tra i popoli e non certo strumentalizzato e svuotato negli intenti, per mezzo dell’esplicito sostegno alle politiche israeliane, che sono in palese violazione del diritto internazionale e dei diritti umani” spiegano Potere al Popolo, centro sociale La Resistenza e coordinamento#CambiaGiro Emilia Romagna che lanciano un presidio di sensibilizzazione e denuncia a Ferrara, giovedì 17 maggio, dalle 19 in piazza Municipale.

Un’iniziativa – intitolata “Non pedalare per i crimini israeliani” – per “manifestare la nostra vicinanza al popolo palestinese e sensibilizzare l’opinione pubblica contro la decisione degli organizzatori del Giro d’Italia, evento ciclistico a carattere mondiale, che ha fatto partire la corsa da Israele: in questo modo si è esplicitamente sostenuto Israele”.

La mobilitazione in Emilia Romagna è promossa dal Coordinamento CambiaGiro, che vede l’adesione di numerose associazioni e gruppi a fianco della lotta palestinese in merito ai loro diritti e nella campagna di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (Bds) verso Israele, contrastando così “questo senso d’impunità di Israele che nega i diritti del popolo palestinese sanciti dall’Onu: noi diciamo di no al Giro d’Italia in Israele e sosteniamo la lotta palestinese per la libertà, la giustizia e l’uguaglianza”.

Hanno aderito alla mobilitazione Partito della Rifondazione Comunista, Partito Comunista Italiano, Sinistra Italiana, Anpi, Comitato Acqua, Comitato Lip Scuola, Link/Uds, Usb, Potere al Popolo di Bologna e Modena.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com