Attualità
9 Maggio 2018
8 milioni di euro messi sul piatto dal Comune per i lavori alle infrastrutture che si protrarranno fino a settembre

Strade, marciapiedi, ponti bailey e aree verdi: sarà un’estate di cantieri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Poco rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un uomo che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola ad aria compressa, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

di Simone Pesci

Sarà una lunga estate di lavori, quella ferrarese. L’amministrazione comunale ha infatti messo a disposizione poco più di 8 milioni di euro per numerosi interventi, alcuni già in corso come ad esempio il rifacimento dell’illuminazione del comparto di piazza Ariostea, che si protrarranno fino a settembre.

“Finalmente il meteo ci mette nelle condizioni per partire” esordisce l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, che illustra innanzitutto come sia stato “riaperto il ponte di Valpagliaro chiuso dal 2009”. I ponti saranno un po’ il leit motiv della calda estate di cantieri cittadini.

Già nota la situazione di quello che collega Pontelagoscuro a Occhiobello, saranno altri due, bailey, ad essere interessati ai lavori: quello di via Golena e quello di via Modena-Schiavoni sul canale Burana. “Non ci sarà nessuna ristrutturazione, saranno sostituiti con due ponti completamente nuovi” informa Modonesi, che preannuncia pure il “rifacimento del lapideo in via Vigne, via del Portone, via del Parchetto e in piazzale San Giovanni, dove la gente parcheggia dove gli è consentito dalle buche”.

Circa la metà, 4,1 milioni, saranno stanziati per gli asfalti delle strade: interventi, questi, che interesseranno diversi punti della città, si va dalle centrali via Carlo Mayr, fino alle strade di Pontelagoscuro. Mezzo milione finiranno per il rifacimento dei marciapiedi, attualmente in corso i cantieri in zona Villa Fulvia, che presto lasceranno posto a quelli attorno allo stadio Paolo Mazza.

Anche le aree verdi non saranno trascurate, perchè come spiega Modonesi “nei giorni scorsi si sono completati i lavori di riqualificazione del Parco dell’Amicizia e del Parco Schiaccianoci, con l’installazione di giochi fruibili anche a bambini disabili”. Dalla prossima settimana si partirà nel parco di via Flli Aventi e via Braghini a Pontelagoscuro. Nei controviali di viale Cavour saranno invece istituite le “case avanzate” per i ciclisti in prossimità degli attraversamenti semaforici: si tratta di uno spazio leggermente avanzato rispetto a dove le automobili attendono il verde del semaforo.

Proseguono anche i lavori nella nuova piazza di Malborghetto, che in virtù della “richiesta accolta dalla toponomastica si chiamerà piazza don Denti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com