Cento
4 Maggio 2018
Oggi la presentazione dei primi risultati raggiunti. Si studia un ufficio unico con San Giovanni in Persiceto

Cento a caccia di finanziamenti europei

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Ausl: “Nessun depotenziamento all’ospedale di Cento”

L'Ausl replica alle dichiarazioni apparse in una lettera arrivata al giornale relativa all’ospedale di Cento per cui "corre l’obbligo di precisare che "la temporanea chiusura dei 10 posti letto di medicina non è assolutamente legata a un depotenziamento dell’ospedale"

Cento. Traumatologia e Ortopedia “Ospedali di eccellenza 2024”

L’Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Cento, in particolare per quanto riguarda la chirurgia della spalla, è stata individuata come eccellenza italiana dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che gli ha conferito la certificazione degli “Ospedali di eccellenza 2024”

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

L’importanza dell’Ospedale di Cento per questo territorio

Quella che vado a raccontare è una vicenda vissuta direttamente e che porto all'attenzione di tutti per evidenziare quanto sia determinante avere un presidio ospedaliero ben strutturato nel territorio centese. In queste ore, la madre di una mia collega di lavoro,...

Simone Maccaferri e Valentina Cerchiari, rispettivamente vicesindaco di Cento e San Giovanni in Persiceto 

Cento. Oggi, venerdì 4 maggio alle 16.30, in sala Zarri di Palazzo del Governatore, si terrà la presentazione della politica sui finanziamenti europei del Comune di Cento nel biennio 2017-2018: primi risultati raggiunti e riorganizzazione della pianta organica comunale. Parteciperà all’incontro Patrizia Brigidi, delegato alla ricerca europea dell’Università di Bologna, per discutere delle collaborazioni in essere con il Comune.

Verrà inoltre illustrata l’attivazione di un Ufficio Finanziamenti Europei, in gestione associata con il Comune di San Giovanni in Persiceto (già in convenzione con la Centrale Unica di Committenza). La convenzione, triennale, è già stata approvata nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale bolognese, a cui ha partecipato il vicesindaco di Cento, Simone Maccaferri, che ha affiancato l’omologa Valentina Cerchiari.

Il documento si propone fra gli obiettivi di realizzare economie di spesa, specializzare le risorse disponibili e migliorare i finanziamenti degli enti aderenti attraverso la partecipazione di progetti europei. La concretizzazione verrà affidata a una figura specializzata, che opererà tre giorni a Cento e due a San Giovanni.

«Dopo l’esperienza di collaborazione in tema di bandi ministeriali per la mobilità del 2017, i nostri due Comuni hanno deciso di proseguire su questa strada: una scelta legata anche a omogeneità territoriale e caratteristiche comuni su determinate tematiche – ha riferito Maccaferri -. È fondamentale riuscire ad accedere ai finanziamenti europei. E costituirà un valore aggiunto potersi avvalere una figura specifica, che si occupi della redazione dei progetti e costituisca un’interfaccia con i soggetti istituzionali. L’attivazione dell’ufficio è prevista per settembre, quando partirà la programmazione annuale definita in maniera congiunta».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com