Cronaca
1 Maggio 2018
Gastone Ave, docente di Urbanistica, era accusato di aver falsato i titoli per ottenere la cattedra

‘Curriculum dopato’, prof Unife assolto

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Morto Gigino Maestri, il Paganini di Goro

Si è spento sabato scorso all'età di 84 uno dei violini più celebri dello scenario musicale italiano. Se n'è andato Gigino Maestri e “con profondo dolore e grande stima – commenta la sindaca gorese Marika Bugnoli -, l’Amministrazione Comunale di Goro piange la scomparsa di uno dei suoi figli più celebri, il cui talento ha oltrepassato i confini nazionali per toccare i cuori di ascoltatori di tutto il mondo”

Allerta meteo, forti temporali in arrivo nel Ferrarese

Il bel tempo che ha deliziato il weekend è destinato a rompersi stando alle previsioni, tanto che addirittura la Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha emesso un allerta meteo anche per la provincia di Ferrara

Rapina in un supermercato, denunciato un minore di 11 anni

La Polizia di Stato ha identificato il presunto autore di una rapina impropria consumata lo scorso mese di marzo in un supermercato del centro cittadino, a seguito della quale era riuscito a fuggire con un bottino di oltre 6mila euro in contanti

Incidente sulla A13. Sei veicoli coinvolti ma nessun ferito grave

Un tamponamento di sei veicoli, 4 autovetture e 2 furgoni, ma fortunatamente pare che tutte le persone coinvolte abbiano subito solo lievi ferite. Due sono le persone trasportate all'ospedale, una con codice 1 e una con codice 2 quindi traumi di lieve o media intensità

Gastone Ave, docente di Urbanistica alla facoltà di architettura Unife è stato assolto dall’accusa di aver presentato titoli falsi per il concorso da professore. L’assoluzione è arrivata con la formula “perché il fatto non costituisce reato”.

La sentenza del giudice Debora Landolfi è arrivata nella mattinata di lunedì 30 aprile, dopo che anche il pubblico ministero – rappresentato in udienza dalla vpo Elisa Bovi – aveva chiesto l’assoluzione. Ad accusarlo e a chiederne il riconoscimento delle responsabilità era rimasto invece il prof Gianfranco Franz, parte civile a processo tramite l’avvocato Marco Linguerri.

Per l’accusa Ave avrebbe “dopato” – usando le parole pronunciate da Franz quando venne sentito dal giudice – il proprio curriculum in modo da vincere la cattedra, attribuendosi in particolare alcune attività come l’aver partecipato alla fondazione della rete Unitown e la redazione dei piani urbanistici per le città sudamericane di Valparaiso e Montevideo.

A confermare però che quelle competenze erano state correttamente riportate fu l’ex ordinario Unife Paolo Ceccarelli, spiegando in particolare sui piani urbanistici che le accuse potessero nascere per via di un fraintendimento linguistico, dovuto a una mancata codificazione di cosa sia realmente un piano urbanistico: quelli indicati da Ave lo erano, anche se era più corretto chiamarli piani strategici, per differenziarli da quelli più specifici adottati dalle amministrazioni.

Altra contestazione era quella di aver fatto da tutor di dottorato per una studentessa che negò tale fatto. Ave spiegò che probabilmente si trattò di un errore dovuto anche alla disorganizzazione della segreteria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com