Comacchio
24 Aprile 2018
Banchetto informativo della la Pro.Sec.Ca. a San Giuseppe di Comacchio

Tutti i disagi dei proprietari di seconde case

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

San Giuseppe. Sabato 28 aprile alle ore 11, presso il Teatro Parrocchia di San Giuseppe in Bosco Eliceo a San Giuseppe di Comacchio, in Piazza Rimembranza 4, si terrà l’info point dell’Associazione dei Proprietari 2ª casa Lidi comacchiesi, la Pro.Sec.Ca..

Il banchetto informativo viene organizzato per “segnalare quali siano i disagi arrecati ai nostri soci e a tutti gli altri fruitori dei servizi a causa di deficit strutturali e di manutenzione, che si sono accumulati nel tempo quali: inadeguatezza rete stradale, dei marciapiedi, dei collegamenti stradali sia “per” che “tra” i lidi; delle spiagge (sia dei “bagni”, sia libere) per disabili; la lontananza di strutture sanitarie soprattutto nell’assistenza al dopo infortunio; l’insoddisfacente e costoso smaltimento rifiuti e l’assoluta mancanza di dialogo con gli utenti “non residenti”; l’insufficiente disponibilità e manutenzione delle aree verdi; piste ciclabili insufficienti e spesso disastrate; gestione dei bagni spesso lacunosa; ampliamento zone accoglienza; erosione costiera, ecc.”.

Carenze che spingono l’associazione a invitare l’amministrazione di Comacchio “a provvedere a questi deficit, utilizzando al meglio i mezzi di comunicazione e informandoci in modo chiaro e trasparente dove vengono investite le risorse prodotte dai nostri insediamenti (come Imu, Tasi, tariffe di acqua-rifiuti, parcheggi, passi carrai, multe e non ultimo la tassa di soggiorno, con l’auspicio che l’amministrazione stessa continui alacremente il lavoro già avviato”.

“Noi di Pro.Sec.Ca. – aggiungono i proprietari di seconde case – vorremmo essere parte attiva in tale evoluzione, orientata verso un più ampio sviluppo turistico, coniugando il dialogo con la municipalità e con tutti gli altri enti e consorzi del territorio perseguendo un fine comune di segnalare e risolvere insieme i problemi. Vorremmo che i nostri iscritti e simpatizzanti fossero più informati e consapevoli ambasciatori di questi magnifici luoghi, la cui pacata bellezza spesso ci accompagna e ci consola. I libri sul Po di Giuseppe Sgarbi, la trilogia documentaristica di sua figlia Elisabetta, oltre a “Il mulino sul Po” di Bacchelli, sono un breviario, ed è con questo spirito che noi vorremmo proseguire nel nostro lavoro di sensibilizzazione e divulgazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com