Eventi e cultura
22 Aprile 2018
Dedicate a Giuseppe Carli e a Giovanni Andrea Barotti le due sale del piano nobile della biblioteca

Ariosto per sempre Ariosto: il ‘Furioso’ in mostra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

di Lucia Bianchini

Il nuovo allestimento dedicato a Ludovico Ariosto è stato inaugurato nella mattinata di sabato 21 aprile a Palazzo Paradiso, sede della biblioteca Ariostea. “Oggi facciamo la sintesi di un progetto importante che ha permesso di realizzare a pieno la politica culturale di questa amministrazione, che si è sviluppata su tanti livelli in occasione del quinto centenario dell’Orlando Furioso: un’importante mostra, decine di presentazioni di libri, convegni, attività con le scuole – ha sottolineato Massimo Maisto, vicesindaco e assessore alla cultura-. Abbiamo avuto importanti finanziamenti ministeriali che ci hanno permesso di realizzare attività che continueranno nel tempo con il sostegno di pubblicazioni, di nuove ricerche e nuove acquisizioni come il dono ‘Segre- Debenedetti’”.

Dopo il saluto delle autorità, nella sala Riminaldi della biblioteca, Gino Ruozzi (Università di Bologna) ha presentato “Galassia Ariosto: il modello editoriale dell’Orlando Furioso dal libro illustrato al web” curato da Lina Bolzoni (Scuola Normale Superiore), ed Andrea Torre (Scuola Normale Superiore) ha presentato ‘Le vie del Furioso’ di Gianluca Genovese (Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa).

Nella sala Ariosto di palazzo Paradiso sarà visitabile dal 21 aprile al 23 luglio la mostra ‘Ariosto per sempre Ariosto’, esposizione di manoscritti ed opere d’arte provenienti dalle collezioni della biblioteca Ariostea, curata da Mirna Bonazza.

Contestualmente due sale del piano nobile del palazzo, sala rossa e sala del falcone, sono state intitolate rispettivamente a Giuseppe Carli (1680-1758) e a Giovanni Andrea Barotti (1701-1772) “I più generosi donatori di autografi di Ariosto alla nostra biblioteca – ha spiegato Enrico Spinelli, direttore della biblioteca -. Portiamo avanti questo impegno di riconoscenza nei confronti di chi ha fatto la storia dell’Ariostea”.

Tra le opere in mostra sono esposti anche i frammenti autografi dell’Orlando Furioso, donati proprio dall’abate Carli e da Barotti, studioso di Ariosto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com