Attualità
20 Aprile 2018
Luciana Maisto Chinelli:"abbiamo deciso di fare queste giornate di prevenzione proprio per non permettere che la storia di Irina si possa ripetere"

Prevenire, il primo passo verso il “successo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

La risposta dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Un “Campus Gaudì” per gli universitari

Gli studenti universitari, già a partire dal prossimo anno accademico (2024-25), hanno una nuova possibilità abitativa, in centro storico a Ferrara. Si chiamerà "Campus Gaudì" e sorgerà in via Baluardi 35/A

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

di Giulia Luce Garofalo

Quest’anno sono 22 anni che la vita di Irina Chinelli è stata stroncata da una malattia inguaribile. Ogni anno, fino al 2016, la sua famiglia, insieme alla fondazione Ant ha organizzato dei concerti per ricordare Irina. I concerti sono stati sospesi quando nel 2016 Irina ha compiuto idealmente 50 anni.

Proprio partendo da questa storia, che ha visto coinvolta una giovane ragazza, torna a Ferrara la prevenzione oncologica che Ant da diversi anni affianca alla visita domiciliare gratuita ai malati di tumore. Nel mese di maggio sono previste 90 visite gratuite, 60 per la diagnosi precoce del melanoma e 30 per il tumore alla tiroide, presso la fondazione.

La giornata di prevenzione è stata finanziata dalla famiglia Chinelli e dall’associazione Amici di Irina. “Quando ho saputo che gli amici del conservatorio volevano organizzare un concerto in onore di mia figlia – spiega Luciana Maisto Chinelli, presidente dell’associazione Amici di Irina -, ho proposto subito di farlo nel giardino di casa mia. Quale altro luogo sarebbe stato migliore? Il primo anno il concerto è stato un successo, così come tutti gli altri anni. Abbiamo sempre raccolto moltissimi fondi e siamo riusciti ad aiutare moltissime persone. Con l’ultimo 5×1000 del 2016, che dovrebbe arrivare a breve, abbiamo deciso di fare queste giornate di prevenzione proprio per non permettere che la storia di Irina si possa ripetere”.

Le visite, rese possibili grazie alla generosità dell’associazione Amici di Irina e della famiglia Chinelli, si terranno nei giorni 8, 9 e 10 maggio presso la sede Ant. “Siamo molto felici che questo 5×1000 sia stato devoluto alla fondazione – commenta Franca Arca, delegato di fondazione Ant a Ferrara-, non potevamo desiderare cosa migliore. Le visite saranno dettagliate e se necessario si effettueranno degli approfondimenti. I giorni 8 e 9 maggio un medico specialista di Ant effettuerà dei controlli dermatologi con l’ausilio di un videodermatoscopio, strumento non presente in nessun ospedale di Ferrara. Il 10 maggio sarà dedicato alla prevenzione delle neoplasie tiroidee. Naturalmente per poter usufruire di questo servizio bisogna prenotarsi ed iscriversi gratuitamente su www.ant.it”.

“Speriamo veramente – conclude Franca Arca- con queste giornate di riuscire ad aiutare più persone possibili. Può iscriversi chiunque voglia fare un controllo e se qualcuno ha già dei precedenti può portare la vecchia documentazione in modo da poter avere poi un riscontro. Inoltre siamo sempre pronti come fondazione ad accogliere nuovi volontari, perchè è solo grazie a loro se riusciamo a realizzare tutti i nostri progetti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com