Occhiobello
18 Aprile 2018
Il sindaco di Occhiobello Chiarioni: “Ipotesi di ponte di barche non ancora del tutto tramontata”

Ponte sul Po, ipotesi traghetto tra le due sponde

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

Le idee e le proposte del Forum Disuguaglianze e Diversità

Mercoledì 22 maggio alle ore 17 presso la Sala Conferenze della Camera del Lavoro di Ferrara (Piazza Verdi, 5) farà tappa a Ferrara il “Viaggio in Italia con la testa in Europa” un tour di presentazione e discussione delle idee e delle proposte del Forum Disuguaglianze e Diversità, partito il 4 aprile e che terminerà il prossimo 7 giugno, toccando oltre 70 luoghi in tutto il Paese

Occhiobello. Mentre ancora devono arrivare le soluzioni concrete per quanto riguarda gli spostamenti in automobile e con i mezzi pubblici in previsione dell’imminente chiusura del Ponte sul Po per lavori, dalla sponda di Occhiobello avanza l’ipotesi di un collegamento tramite un traghetto.

Il sindaco Daniele Chiarioni e l’assessore ai lavori pubblici Davide Valentini hanno incontrato i funzionari dell’Aipo Ferrara e Parma e Giuseppe Ruzziconi dell’Ami. Al vaglio le condizioni dei pontili sulle due sponde a cui attraccare un natante e consentire alle persone di arrivare in città senza usare l’auto, ma i mezzi pubblici o attrezzarsi con motorini e biciclette per spostarsi dal pontile al centro. Sulla sponda veneta, è stato individuato l’attracco al pontile a Santa Maria Maddalena, su quella ferrarese in coincidenza con il circolo Arci.

“Benché l’ipotesi di ponte di barche non sia ancora del tutto tramontata e a questo stia lavorando la Regione Veneto, – specifica il sindaco -, abbiamo ricevuto una risposta positiva da Aipo sul rilascio delle concessioni a fronte di alcune prescrizioni che riguardano gli attracchi”.

Il pontile ferrarese, in particolare, andrebbe attrezzato con una rampa per le biciclette e predisposto per accogliere meglio il natante, quello di Occhiobello, invece, come accaduto recentemente durante la festa dei giovani, si è dimostrato funzionale a questo servizio.

Per quanto riguarda il ponte di barche, si tratta di una soluzione che richiede ulteriori valutazioni per la lunghezza del cantiere, gli spazi di navigazione e le oscillazioni a cui sarebbe sottoposto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com